Romagna- Sagre di settembre tra rievocazioni e buon cibo… è tutta una festa!

Romagna- sagre di settembre- funghi

Settembre mese di sagre. La Romagna si anima di appuntamenti dedicati al buon cibo, al buon vino e alla tradizione. Rievocazioni storiche e fuochi d’artificio faranno da cornice agli avvenimenti di fine estate.

3 settembre – San Marino – Festa di San Marino e Anniversario della Fondazione della Repubblica – è la festa del Santo fondatore della Repubblica. La fondazione si fa risalire al 301 d.C. Se la mattinata è dedicata alle celebrazioni ufficiali e alla messa in Basilica con processione che porta per il suggestivo centro la teca che ospita le reliquie del Santo, il pomeriggio è dedicato alla balestra, simbolo della difesa della libertà con tanti giochi che la vedono protagonista. Un palio avvincente e colorato cui si aggiungono gli sbandieratori . A sera spazio al concerto della Banda Militare (sullo Stradone), alla tombola e al concerto in piazzale Giangi. E a fine serata i fuochi d’artificio.

Per informazioni – sanmarino.com

 

7-9 settembre – Capanni (FC) – Capanni in Festa. IX Sagra della Rana in Brodetto – Capanni è una piccola frazione di Savignano sul Rubicone. Rana in brodetto e strozzapreti al sugo di rana verranno preparati secondo le tradizionali ricette del luogo. Stand gastronomici (aperti dalle 18 alle 23) serviranno anche trippa e piadina farcita, salame alla griglia e carne. Ad una mostra fotografica dedicata alla comunità di Capanni (dai primi del ‘900 sino agli anni ’60) si aggiungeranno tre diversi concerti (uno per giorno) ad ingresso libero. La zona dove si svolgerà la sagra è quella alle spalle della multisala cinematografica Ugc, L’Iper Romagna Center e il parco Romagna.

 

Villanova di Bagnacavallo(RA) – Sagra della civiltà e delle erbe palustri

 

7-10 settembre – Villanova di Bagnacavallo(RA) – Sagra della civiltà e delle erbe palustri – Diffondere le tradizioni della bassa Romagna. Questi gli intenti di questa sagra giunta alle ventottesima edizione. Al lavoro gli artigiani dell’intreccio e della torsione delle erbe di valle. I vecchi mestieri saranno alla portata di tutti e per l’occasione a Villanova arriveranno altri intrecciatori da diverse parti d’Italia e dall’estero. Visiona il programma su erbepalustri.it

 

7-9 settembre – Forlimpopoli (FC) – Festa Rinascimentale – Un de int la roca ad frampul – Rievocazione storica nella Rocca di Forlimpopoli. Il “pretesto” della rievocazione risale alla seconda metà del XVi secolo quando dalla Francia tornò il Signore di Forlimpopoli: Brunoro il Zampeschi che nella guerra contro gli Ugonotti portò aiuto a re Carlo IX e a Caterina de’Medici. Mangiafuoco, giullari e sbandieratori si esibiranno mentre le osterie offriranno cena a tema Rinascimentale e i mercatini si addobberanno con mercanzia d’artigianato d’epoca.

Per informazioni – brunoro.net

 

Verucchio (RN) – Fiera di Santa Croce

 

7-9 settembre – Verucchio (RN) – Fiera di Santa Croce – meglio nota come Fira de Quatorg. Il Gran premio delle Caratelle Romagnole sarà il clou della festa cui si aggiungeranno musica, stand gastronomici e mostra degli antichi mestieri delle civiltà contadine. Gare a premi e attività per famiglie completeranno il quadro. E per gli appassionati di bambole, la mostra La bamboza di Quatorg con bamboli di ogni tempo.

Per informazioni – prolocoverucchio.it

 

7-11 settembre – Basiago (RA) – 32° Meeting di fine estate – chiude la stagione estiva con una grande festa all’insegna del buon cibo, prodotti tipici, pesca di beneficienza e mostra mercato di animali da cortile. La location è quella dell’area della chiesa parrocchiale di Besiago.

Per informazioni – 0546.639359 – 336.513088 – lsilvagni@libero.it

 

8 settembre – Pianetto (FC) – Festa della Madonna dei Miracoli – a muoverla un miracolo fatto risalire al 1497 quando la Madonna venne vista piangere lacrime bianche come il latte della mammella che stava allattando il bambino. La chiesa è quella di S. Maria dei Miracoli, eretta nel 1497 insieme al convento, proprio in occasione del miracolo. Ancora oggi, l’8 settembre quell’immagine viene venerata dai fedeli con una suggestiva processione.

Per informazioni – 0543.981655 – 339.2272718

 

13-17 settembre – Russi (RA) – Fira di sett dulur – vecchia di 340 anni è nata per omaggiare la Madonna Addolorata che nell’iconografia popolare ha il cuore trafitto da 7 spade. Oggi la parte laica ha trasformato la celebrazione in sagra paesana. Un mercato ambulante, un luna park, cantastorie da ogni parte d’Italia, cabaret e musica tradizionale. A chiudere la serata uno spettacolo di fuochi artificiali. La festa è ad ingresso gratuito.

Per informazioni – comunerussi.it

 Sagra provinciale dell’uva

 

13-16 settembre – Riolo Terme (RA) – Sagra provinciale dell’uva – edizione numero 21 della sagra che coinvolge tutta la città con numerosi appuntamenti dedicati al vino e alla storia locale ad esso correlata. Quest’anno il tema centrale sarà quello dell’incontro tra Celti e Romani. Centrale in quest’appuntamento una sfida tra gladiatori. Per informazioni – riolotermeproloco.it

 

13-17 settembre – Serna (RA) – Fiera dei sapori d’autunno – tutti gli anni gli ex parrocchiani di Serna si ritrovano per ricordare e per rivivere le tradizioni di questa terra. Giochi, gare podistiche, spettacoli e tante attrazioni per bambini.

Per informazioni – 0546.43118 – 348.2556251 – festa.sarna@libero.it

 

13-17 settembre – Conselice (RA) – Sagra del ranocchio – tre giorni con ricchi menù con ranocchi fritti, risotti e ranocchi al sugo. Gastronomia romagnola e altri appuntamenti.

Per informazioni – 0545.89238 -347.9097452

 

14-17 settembre – 29-30 settembre – Sant’Alberto (RA) – Sagra della patata e Sagra paesana – Stand gastronomico allestito nell’area del campo sportivo. Qui la patata verrà presentata in ogni sua succulenta ricetta. Musica e spettacoli per la sagra paesana del 29 e 30 settembre.

Per informazioni – 347.1144198 –  prolocosalberto@gmail.com

 

15-16 settembre – Rocca delle Caminate (FC) – Falchi et archi – festa medievale con prove di volo di falchi, dibattiti, stand gastronomici, voli notturni di falchi, torneo di tiro alla balestra, torneo di caccia e tanto altro.

Per informazioni – turismoforlivese.it

Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco

 

16,23,30 settembre – 7 ottobre – Perticara (RN) – Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco – polenta con sugo di porcini e carne, piadina e caldarroste con le ricette di una volta.

Per informazioni – 0541.927059 – 339.5332185

 

20-22 settembre – Solarolo (RA) – Oktoberfest Solarolese – Festa della birra – grazie al gemellaggio con la cittadina tedesca di Kirchheim am Ries, specialità gastronomiche romagnole e tedesche si accompagneranno alle più buone birre tedesche.

Per informazioni – 335.6511592- fax 0546.53266 – info@prolocosolarolo.it

 

21-24 settembre – Pieve Cesato (RA) – Festa d’autunno – musica e cucina romagnola con cappelletti, strozzapreti e i tipici spiedini d’agnello.

Per informazioni – festeesagre.it

 

terza decade di settembre – Borgo maggiore (RS) – Mostra Micologica del titano – mostra mercato nel Castello di Borgo Maggiore.

Per informazioni – micologica.org

 

28-30 settembre – Montegelli (FC) – Sagra del Savor – celebrazione del mosto bollente che si usa per arricchire frutti e mandorle. Marmellate di fichi e pomodori e altre leccornie saranno i protagonisti di questa dolce sagra.

Per informazioni – 0541.817311

 

29-30 settembre – Terra del Sole (FC) – Battaglia a terra del sole – ricostruzione storica di una battaglia militare tenutasi tra il 1360 e il 1410.

Per informazioni – battaglia a terra del sole 320.6982349 – info@ad1387.com

 

 

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

Post a new comment