Guida alle spiagge per cani e servizi a 4 zampe: la Romagna è a misura di animali! #caninviaggio 6

Guida alle spiagge per cani e servizi a 4 zampe: la Romagna è a misura di animali! #caninviaggio

Vuoi trascorrere l’estate in Riviera Romagnola e viaggi con il tuo amico a 4 zampe? Se la tua vacanza è vicina, non preoccuparti, da nord a sud, dai Lidi Ravennati a Gabicce ci sono hotel, stabilimenti balneari e strutture dove gli animali sono i benvenuti.
Quando si parla di Romagna non si può non parlare di mare, e sono numerose le spiagge che non chiudono “l’ombrellone” a Fido, anzi sono ben contente di ospitare anche i cani e i gatti. Qui sono gli umani a necessitare dell’accompagnamento degli animali!

Qui di seguito elenchiamo tutti gli stabilimenti romagnoli dove gli animali sono ammessi:

Rimini

ŸŸŸŸŸBagno 39, Cigno
Viale Porto Palos, 3A loc. Viserbella
Stabilimento attrezzato con docce apposite per gli animali e ciotole e sacchetti gratuiti. Necessario il libretto delle vaccinazioni dell’animale da esibire al momento della registrazione. Al momento dell’arrivo, inoltre, agli ospiti verrà data visione dell’ordinanza balneare delle Provincia di Rimini che regola la presenza degli animali in spiaggia.

Bagno 81, No Problem
Lungomare Giuseppe Di Vittorio, 28 loc. Marina Centro

Guida alle spiagge per cani e servizi a 4 zampe: la Romagna è a misura di animali! #caninviaggio

La dog beach più grande di tutta l’Emilia Romagna si sposta dal 2014 al Bagno 82. Nel 2012 si è aggiudicata il premio “Accoglienza 4 zampe top 2012”.
Dal 2014 lo stabilimento è interamente dedicato agli animali con 100 ombrelloni e più di 50 recintati dedicati agli amici a 4 zampe, a pochi passi dal mare. Dopo il sole si può fare una doccia o un giretto nell’Agility Dog Area. su richiesta è possibile usufruire dei servizi di veterinario, dog sitter e sconti in un negozio convenzionato.
Sito ufficiale: www.bagno81rimini.it

Bagno 80 Lamberto
Lungomare G. Di Vittorio loc. Marina Centro
Presente un area con guinzagli, ciotole per acqua e cibo, doccia e fontanella dedicata. L’ombrellone si può scegliere sia in una zona comune oppure in zone singole di fronte al mare.

Bagno 85 Gibo

Lungomare di Vittorio 34
Area recintata, lettini, ciotole, palettine e fontanella dedicata. Necessaria la visione del libretto delle vaccinazioni. Disponibile un veterinario.

Viserba di Rimini

Bagno 38, Egisto
Viale Dati 113h loc. Viserba
A Nord di Rimini ci si può riposare in questo bagno che mette a disposizione anche le stuoie oltre alle classiche ciotole, sacchetti, doccia dedicata. Il Bagno è convenzionato anche con il Centro Estivo Cinofilo Lago Riviera, struttura pet friendly dove poter lasciare il proprio cane mezza giornata, un giorno intero o più tempo. Una curiosità: nel bar del Bagno Egisto stanno preparando un gelato per il tuo amico cane!
Sito ufficiale: www.bagnoegisto38.com

Riccione

Bagno 23 – Malibù

Viale Torino, zona 23
Stessa spiaggia per te e per il tuo Fido, con area dedicata, ombrelloni, ciotole, docce.
Sito ufficiale: www.spiaggia23riccione.net

Guida alle spiagge per cani e servizi a 4 zampe: la Romagna è a misura di animali! #caninviaggio 1

Bagno 27 – Casali
Sito Ufficiale www.riccione27.com

Bagno 97 – Spiaggia delle Donne
Tanti servizi per stare sotto l’ombrellone con il proprio amico a 4 zampe. Sito ufficiale www.laspiaggiadelledonne.it
Per saperne di più sulle spiagge di Riccione per cani leggi anche questo articolo.

Guida alle spiagge per cani e servizi a 4 zampe: la Romagna è a misura di animali! #caninviaggio 7

 

Bellaria Igea Marina

spiaggia per cani riviera romagnola

Bagno 81

 

Bagno 72
Viale Pinzon
Qui i tuoi amici si sentiranno come a casa, diversi servizi a disposizione.

Cesenatico

Dog beach, Bagno Corallo
Viale Carducci 45 loc. Villamarina.
Dog Beach è un area esclusiva, divisa da teli ombreggianti per dare ad ogni animale uno spazio personale dove potrà stare senza il guinzaglio. Presente una cabina con doccetta.

Bagno Wanda
Al Bagno Wanda l’area WandaBauBeach è dotata di ombrelloni riservati ai clienti con il cane, sia piccoli che di taglia medio-grande. L’are ristorante è accessibile anche agli animali che volendo possono “ordinare” un pasto anche per loro.
Sito Ufficiale: www.bagnowanda.com
Bagno Mundial
viale dei Pini, 97 Zadina
Sono 8 gli ombrelloni disponibili per bagnanti con animali. Spazi dedicati per non disturbare il resto dei bagnanti.

A Cesenatico c’è anche un  tratto di litorale libero adatto ai cani nella zona delle colonie di Ponente.

Lidi Ravennati

spiagge per cani

Relax in spiaggia

– Bagno “Amarissimo” Viale Romagna n.325 Lido di Savio
– Bagno “Aloha Beach” sito sull’Arenile Demaniale di Marina Romea
– Bagno Marisa sito sull’arenile demaniale di Marina Romea
– Bagno “Cayo Loco” sito sull’Arenile Demaniale di Lido di Classe
– Bagno “La Duna degli Orsi” sito sull’Arenile demaniale di Marina di Ravenna
– Bagno “Papirriki” sito sull’Arenile Demaniale di Marina Romea
– Bagno “Profumo di mare Punta Marina n.74
Via della Fontana 74 – 20 ombrelloni distanti oltre 4 metri l’uno dall’altro, ciotole, palette, sacchetti e fontanelle di acqua dolce. Qui i cani vanno tenuti al guinzaglio e per ordinanza comunale non possono accedere all’acqua.  Ma nello stabilimento c’è un ristorante con tavoli adatti se si vuole pranzare con gli animali.
– Bagno Overbeach
Via Ortolani, 1 – in questo bagno è disponibile accedere ad un area attrezzata dedicata agli amici a 4 zampe. Qui i cani possono anche fare il bagno.

Come comportarsi con i propri amici a 4 zampe in spiaggia

Generalmente i cani, per essere ammessi negli stabilimenti balneari pet friendly devono essere accompagnati e avere al seguito il tesserino sanitario con tutte le vaccinazioni in regola, per eventuali controlli della Ausl. Ciascun bagno dispone di un regolamento interno specifico che va visionato prima di accedere.
Di solito i bagni mettono a disposizione una zona delimitata, appositamente segnalata ed attrezzata con l’indicazione dell’orario di utilizzo e delle relative prescrizioni d’uso, una fontana d’acqua dolce ad uso del cane e le attrezzature per raccogliere le deiezioni. La reperibilità di un veterinario è sempre garantita.
Per tutte le zone di spiaggia resta comunque il divieto di accesso dei cani in mare, secondo l’ordinanza che è possibile leggere qui: ORDINANZA BALNEARE ACCESSO CANI IN SPIAGGIA 2013

Una giornata diversa? Prova l’entroterra!

cani romagna entroterraSe vuoi trascorrere una giornata alternativa a quella in spiaggia sotto il sole, puoi portare il tuo amico a 4 zampe in uno dei tanti percorsi e itinerari nell’entroterra romagnolo. Tra borghi e colline potrà trovare refrigerio e un po’ di libertà anche per belle passeggiate.

In provincia di Rimini ecco 3 percorsi da fare con gli amici a 4 zampe: scoprili tutti!

 

Vuoi conoscere altri consigli e informazioni utili per viaggiare in Romagna con il tuo cane? Segui l’hashtag #caninviaggio su Twitter e Facebook!

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

2 comments

Add yours
  1. Estate 2014, tutte le novità della spiaggia di Rimini! | Info alberghi 22 maggio, 2014 at 09:07 Rispondi

    […] Rimini Dog no problem – è la dog beach più grande dell’Emilia Romagna, una delle più importanti d’Italia. Qui se non si è in compagnia di un animale non si può nemmeno entrare! Il bagno è il numero 82 e ci sono delle aree recintate singole, docce e passerelle ad hoc, una suite, area gioco riservata, ciotole e lettini… insomma una spiaggia di tranquillità anche per i padroncini. Questa non è che una delle tante spiagge riservata ai cani. Qui le trovi tutte. […]

Post a new comment