pista pattinaggio natale cervia

Pattinare sul ghiaccio in riva al mare, in Riviera si può!

Pronti a scendere in pista? Bastano due pattini da ghiaccio, una sciarpa e un paio di guanti! Approfitatte delle feste natalizie per prendervi un po’ di tempo da passare in famiglia, magari scivolando tutti insieme su una pista bianca: la Riviera vi riserva opportunità da non perdere.

Esplode anche in Romagna la tendenza, già diffusa nel nord Italia, in Europa e nelle maggiori piazze internazionali, del pattinaggio su ghiaccio… anche dove il ghiaccio non c’è! Ed è questa forse la caratteristica che rende tanto piacevole pattinare in riviera!

Chiudete gli occhi e provate ad immaginare di poter pattinare  in riva al mare. Adesso potete riaprirli: a Rimini si può fare davvero!

La spiaggia libera in piazzale Boscovich ospita il Rimini Ice Village,  con due piste di ghiaccio coperte, una delle quali dedicata ai bambini, che aggrappati a orsetti e pinguini possono provare in sicurezza a muovere i primi passi. Non solo adulti e bambini: ospiti speciali delle piste riminesi il 25 dicembre e il 6 gennaio anche Babbo Natale e Befana!

pattini ghiaccio appesiSi pattina al coperto anche a Riccione, dove la pista è allestita ai Giardini Montanari nel contesto del Riccione Christmas Village, il villaggio natalizio con mercatini tipico, casa di Babbo Natale, giostre ed eventi per bambini. Qui tutti i giorni fino alla vigilia di Natale ci sono corsi gratuiti di pattinaggio per i bimbi alle 18.

Si pattina in piazza, invece, a Cesenatico e Cervia, rispettivamente in piazza Costa e in piazza Garibaldi, dove la pista resterà allestita fino al 14 febbraio.

Allontaniamoci dalla costa per un attimo e dirigiamoci nell’entroterra, precisamente a San Marino, che ospita come di consueto la pista di pattinaggio in ghiaccio naturale, nel contesto del Natale delle Meraviglie che comprende anche mercatino  natalizio, villaggio delle meraviglie per i bambini, eventi e musiche a tema. Quest’anno però la pista di pattinaggio si sposta alla cava dei Balestrieri, splendida e suggestiva location per provare l’emozione di pattinare in un borgo medievale di grande fascino.

Affrettatevi a scaricarla!

Se volete saperne di più trovate prezzi, orari e indirizzi di tutte le piste di pattinaggio su ghiaccio della Riviera Romagnola sulla Guida a Natale e Capodanno in Riviera, GRATIS su info-alberghi.com!

Ed ora un consiglio di lettura…

Curando questa sezione dedicata alle piste di pattinaggio in Riviera, mi sono tornate in mente diverse volte le scene di un libro letto molti anni fa: Pattini d’argento, di Mary Mapes Dodge!
L’avete letto? Se non lo conoscete queste feste potrebbero essere il momento buono per leggerlo, da soli o con i vostri bimbi.Libro Pattini d'argento
E’ la storia di due fratelli, Hans e Gretel Brinker, che vivono in Olanda e sognano di partecipare a una prestigiosa corsa sul ghiaccio, che mette in palio un paio di pattini d’argento.

La gara passa però in secondo piano dietro la malattia del padre che, a causa di una commozione cerebrale, è diventato un uomo burbero e violento. Hans, però, riuscirà a far sì che un famoso medico indurito dalla vita operi il padre riportandolo ad essere l’uomo amabile di un tempo.

La buona volontà di Hans e Gretel unita a un po’ di fortuna e a una lauta dose di solidarietà tra fratelli e amici riusciranno così a salvare le sorti della famiglia e a far vincere a Gretel la gara sui pattini.

Contrariamente a quanto può sembrare, non è un libro per ragazzi, o meglio, non solo: trionfano i buoni sentimenti ma questo non è poi tanto male in questi tempi…

Insomma, è  il libro giusto per quelli che hanno voglia di un bel lieto fine (soprattutto sotto l’albero)…

Buona lettura !

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours