Estate in Riviera romagnola: prendetevi per la gola, c’è una piadina per tutti i gusti!

Estate 2012 in Riviera: piadina romagnola

È vero in estate è caldo e si dovrebbero mangiare, prevalentemente, frutta e verdura ma… Ma il gioco sta in quel “prevalentemente” per tutto il resto ci si può dedicare a qualcosa di più sostanzioso e gustoso. Come si può pensare di passare l’estate 2012 in Riviera, a Rimini in particolare, e non concedersi il gusto di mangiare una buona piadina romagnola? In giro per le spiagge e i lungomare non c’è bar, pizzeria o ristorante che non l’abbia inserita nel menù ma ci sono dei luoghi storici dove andare a mangiare la prelibatezza sfogliata, ripiena di ogni ben di Dio!

Salsiccia e cipolla cotta da una parte, prosciutto crudo e formaggio molle dall’altro sono i “gusti” preferiti dagli appassionati della piadina ma le varianti sono moltissime. I locali di certo non mancano. Tra tutti segnaliamo Le fontanelle a Rimini, in zona Covignano, un po’ fuori dal caos del centro e del mare, immersi nel verde, con ai piedi tutta la città che si vede dal Belvedere… gli avventori di Tripadvisor l’adorano.

Anche la storica signora “Ilde”  prepara la sua piadina lontana dal caos e dalla movida. Cassoni e piadine, qui, prendono le declinazioni più insolite sino alla dolcissima piada con la nutella!

Un’altra istituzione della piada è dalla “Lella“, regina della piadina romagnola dal 1986, si trova a Bellariva di Rimini ed è tra i posti preferiti dai riminesi per mangiare una piada buona come fatta dalla mamma.

Per il resto, in qualsiasi posto vi avventuriate non temete il risultato, è difficile che in Romagna qualcuno serva una piada cattiva…

E poi ogni occasione è buona per gustarsi questa golosità, magari con una birra oppure un bicchiere di Sangiovese in mano.

Ci vediamo in Riviera quest’estate 2012 e… Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

4 comments

Add yours

Post a new comment