1

Palio de lo Daino 2015

Come ogni anno, l’antico borgo di Mondaino fa un salto nel passato dal 20 al 23 agosto con Il Palio de lo Daino per celebrare il giorno del lontano 1459 nel quale “in un poggetto de lo terreno de Mondaino” il conte Federico da Montefeltro si incontrò con Sigismondo Malatesta da Rimini per siglare la pace tra le due Signorie.

Il Palio de lo Daino, giunto alla 28esima edizione, propone rievocazioni storiche, spettacoli e musica con un programma artistico molto ricco e suggestivo. Nelle vie si troveranno giocolieri e bancarelle di arti e mestieri, nelle taverne si potrà dare conforto alle pance vuote e alle gole arse e dopo mezzanotte la festa proseguirà dopo mezzanotte con “vino, danze et gaudium per homini et donne tucti”.

Sono 150 gli artigiani, artisti e ricostruttori di mestieri che ricostruiscono l’atmosfera medievale; 90 le botteghe dei mestieri dislocate lungo le vie e i cui artigiani provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. 53 sono gli homini d’arme con armature d’epoca e circa 130 i figuranti del corteo storico di Mondaino e del corteo storico del Duca d’Urbino. Tra gli 800 e i 900 sono in totale i figuranti in costume d’epoca tra lavoratori volontari, ricostruttori storici, artigiani, artisti ed abitanti. Si attendnon circa 20.000 circa i visitatori che nei 4 giorni di rievocazione prendono d’assedio il castello.

Qui trovi il  programma completo del Palio de Lo Daino 2015 da scaricare

Mondaino

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

No comments

Add yours