notte musei evento

Notte dei Musei. A Rimini protagonisti i bambini… proprio come nel film!

Una notte al museo? No, non stiamo citando il famoso film con Ben Stiller come protagonista ma un evento che coinvolgerà Rimini la notte del 18 maggio e che a quel film ci assomiglia molto. In realtà non si tratta solo di una Notte al Museo ma di un appuntamento culturale notturno che culminerà con la colazione con Eutyches. Una serata dedicata soprattutto ai bambini che potranno dormire con il loro sacco a pelo proprio dentro il Museo della Città di Rimini.

Una Notte al Museo, però, è anche rivolta agli adulti. Per loro a partire dalle 19.00, in piazza Ferrari, nella Domus del Chirurgo si terrà una visita guidata alla scoperta delle bellezze della casa del medico romano Eutyches e di particolari legati a quell’epoca. Alle 20 un brindisi in stile romano con degustazione di Sangiovese Rubiconi Igp.

La Notte al Museo dei bambini
Ritrovo alle 20.30 al Museo della Città. Organizzato il gruppo si partirà (dalle 21.00) con il tour A caccia di Eutyches, una caccia al tesoro tra gli oggetti archeologici presenti al museo. A partire dalle 23.00 il programma prevede Le ricette di Eutyches, letture dal ricettario del medico accompagnate da una degustazione di bevande tipiche dell’epoca. E alle 24.00 tutti a nanna, dentro i sacchi a pelo portati da casa. Al mattino tutti in piedi alle 8 per gustare insieme la colazione.

Costo delle attività serali 8 euro. Per tutta la notte, 25 euro. La prenotazione è obbligatoria. 347.4110474 – museodellacitta@atlantide.net

scena film notte al museo

Una Notte al Museo di Rimini dormendo nel sacco a pelo. Appuntamenti anche a Riccione e in Valmarecchia

La stessa notte in Valmarecchia….
Anche l’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia aderisce alla serata e dalle 20.30 metterà in piedi un Laboratorio Erbe, lezione su erbe ed effetti magici, proprio come Harry Potter a poziologia, e poi tutti dentro i sacchi a pelo per dormire nelle sale dell’Osservatorio. Colazione al mattino dopo, e poi tutti zaino in spalla per un escursione dentro l’Oasi naturalistica.

Costo dell’attività, 12 euro. Prenotazione obbligatoria – 347.4110474 – osservatorionaturalistico@atlantide.net

La stessa notte a Riccione…
A partire dalle 18.00 a Riccione comincerà la terza edizione della Festa della Cultura dei Musei riccionesi. Più rivolta agli adulti, la serata prevede:
18.30 –  “Haram. Intrigo mediterraneo”, presentazione del libro con Enrico Cirelli e Carlotta Santini
19.30  – Apericena e dj set
20.00  – Visita al Museo del Territorio
21.00 –  “L’accensione del Fuoco” con le tecniche del Paleolitico
22.30 – Visita al Museo del Territorio

notte musei evento

La Notte dei Musei 2013

La Notte al Museo organizzata nelle varie località romagnole rientra nell’iniziativa La notte dei musei che coinvolge più di 30 paesi in Europa.

Per saperne di più visita il sito http://www.lanottedeimusei.it oppure segui l’hashtag europeo è #NDM13.

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours