Antica Fiera di San Gregorio 2013

Antica Fiera di San Gregorio 2013 a Morciano di Romagna

Ci siamo. Come ogni anno a catapultarci dentro la primavera con qualche giorno d’anticipo ci pensa lei: l’Antica Fiera di San Gregorio che dal 9 al 17 marzo a Morciano di Romagna aprirà i battenti di quella che è la più importante fiera del bestiame dell’Italia Centrale. Ma l’Antica Fiera di San Gregorio 2013 non è solo questo! Un ricco programma di appuntamenti affiancherà i momenti più classici, in una 9 giorni che si muove tra tradizione e innovazione. Tra vecchio e nuovo. Un appuntamento da non perdere assolutamente!

La manifestazione verrà inaugurata ufficialmente la mattina del 10 marzo con il taglio del nastro dell’Esposizione Campionaria negli ottanta stand allestiti a Morciano Fiere. La Mostra delle macchine agricole di un tempo e l’esposizione di piante e fiori, invece, affolleranno le strade della cittadina sul Conca componendo un caratteristico e pittoresco mercato a cielo aperto. Proprio accanto al fiume – al Foro Boario – passato e presente si incontrano attraverso la Mostra mercato del cavallo mentre il giorno di San Gregorio, martedì 12, sarà il momento della Mostra provinciale di bovini di razza romagnola e la Mostra degli Ovini.

Rende omaggio alla tradizioni gastronomiche della fiera il primo volume della collana I Quaderni di San Gregorio, presentazione lunedì 11 marzo, dedicato a “Il Fico dolce della fiera – San Gregorio e la tradizione del fico secco” a cura di Jolanta Grebowiec e Bruno Baffoni.
Durante la fiera appuntamenti per ogni età. Per imparare vecchie e nuovi lavori tornano i laboratori di Ago, Filo e Matterello e In Fiera con lo Chef. Tanti gli appuntamenti per i bambini, dai giochi ai laboratori per imparare a realizzare un ferro di cavallo e conoscere la storia dell’Abbazia di San Gregorio in Conca. La sera spettacoli gratuiti al Morciano Fiere, dai concerti alla danza, dalla commedia dialettale in romagnolo e pesarese fino al cabaret, per finire con la terza edizione del concorso canoro In…canto Morciano, in memoria di Silvano Soprani, che quest’anno ha Morgan come presidente di giuria.

Perché proprio Morciano? Perché proprio San Gregorio?
Questa fiera gira intorno all’omonima abbazia (di San Gregorio) che dalla sua fondazione, 1060, è stata centro di scambi di mercato e commercio tra gli agricoltori dell’area intorno a Morciano, per cui nell’entroterra romagnolo. La cittadina sul Conca, infatti, si colloca geograficamente al centro della valle. Da qui in poi è tutto un crescendo e negli anni ’50 alla componente prettamente agricola si affianca una componente più moderna e industriale. La prima edizione della Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali risale al 1948.

Leggi il programma dell’Antica Fiera di San Gregorio

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours