Tonino Guerra

Le giornate per ricordare Tonino Guerra ad un anno dalla sua scomparsa

Come dimenticare ciò che non può essere dimenticato. La Romagna, terra di grandi poeti e visionari artisti, ha pianto Tonino Guerra (scomparso un anno fa) e adesso lo celebra e lo ricorda affinché il suo messaggio non vada perso. “La bellezza è già una preghiera” questo il titolo emblematico delle giornate per ricordare Tonino Guerra chiamate, appunto, “Le giornate per ricordare Tonino”.

Di lui si è detto e scritto di tutto. ciò che non si può negare è che è stato uno degli sceneggiatori e dei drammaturghi più noti e apprezzati del ‘900 e non solo in Italia ma anche nel mondo. Appena un anno fa ci lasciava una mente brillante che ha saputo portare in ogni opera e in ogni gesto un genio che incarna in sé anche il sapore della Romagna. L’Associazione Culturale Tonino Guerra ha voluto, perciò, lavorare a queste giornate coinvolgendo i territori che Tonino ha amato: la sua Pennabilli ma anche Santarcangelo e gran parte della Provincia di Rimini con il ricchissimo entroterra. Una settimana di appuntamenti (dal 16 al 24 marzo) fatta di incontri, iniziative culturali e spettacoli. Una piacevole coincidenza poi si verifica nel giorno della sua morte – il 21 marzo – quando ha inizio la primavera ma si celebra anche la giornata mondiale della poesia.

Piazze italiane e artisti internaizonali uniti per ricordare. Il balletto del Teatro Lavrovsky di Mosca, Sergio Diotti, il Teatro delle Briciole, Pietrodarchi & Lucini ed altriprenderanno parte a questa grande festa.

Le celebrazioni inizieranno il 16 marzo a Santarcangelo di Romagna in piazza Ganganelli, sotto la sua casa. Per l’occasione  verrà inaugurata la lapide a lui dedicata.

Tantissimi gli appuntamenti non ancora completamente resi noti. Per adesso si ha certa la data di chiusura dei festeggiamenti, il 24 marzo Cineteca di Rimini, con la presenza di Lora Guerra e Miro Gori.

Associazione Culturale Tonino Guerra
Via dei Pensieri Sospesi 4,
47864 Pennabilli (RN)
Tel e Fax +39 0541 92 88 46
www.toninoguerra.org
associazionetoninoguerra@gmail.com

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.