Karatelle Race Coriano 2013

Karatelle Race Coriano 2013

Se tra sabato e domenica (7,8 settembre) vi capita di intravedere dei pazzi che si lanciano giù per i colli di Coriano a bordo di strane “vetture” non preoccupatevi. Tutto normale! Perché questo è il finesettimana della Karatelle Race Coriano, la manifestazione che si tiene ogni anno a Coriano, nella Valconca a pochi chilometri da Rimini e vicinissima a Riccione. Si tratta di una gara “automobilistica” se non fosse che le caratelle non hanno il motore e che hanno le sembianze più assurde. Sembrano – alcune – dei piccoli carri di carnevale. Lo scorso anno c’era anche una bara tra le vetture in gara!

Questa manifestazione è nata quasi per gioco ma è diventata un momento importante per la cittadina della Valconca, atteso dagli appassionati ma anche dai semplici curiosi che… vediamo che si sono inventati quest’anno quei pazzi di Coriano!

In costante crescita il numero degli iscritti e l’ampliamento del programma, non più limitato alle sole gare, ma con una prima giornata ricca di spettacolo e sorprese. Sabato infatti, dopo le iscrizioni, è prevista una serata di divertimento con cabaret ed esibizioni di stuntman e campioni dello sport. Domenica fin dalle 9 si parte con la gara riservata alla sezione juniores, nel primo pomeriggio toccherà agli amatori e si chiuderà con i professionisti della discesa! Tutti già lungo un percorso di 800 metri.

La caratteristica principale di questa gara è che le caratelle sono completamente artigianali. I componenti sono quelli che si possono trovare nel garage di casa, soprattutto il legno necessario per fare le assi che tengono in piedi la “carretta”. Un gioco che qui a Coriano trova sostenitori nel passato ma che da 5 anni è tornato alle luci della ribalta grazie a questa simpatica gara a cui partecipò anche Marco Simoncelli, il pilota originario di questo piccolo paese. E come dicono gli organizzatori: a questa gara possono partecipare tutti i piloti…dai 7 ai 100 anni!

7 settembre, piazza Don Minzoni – 18.00 – iscrizioni alle gare. A seguire, a partire dalle 20, la musica del Dj set di Radio Sabbia Live e alle 21.00 lo spettacolo comico, con comico…a sorpresa!

8 settembre, a partire dal mattino le prime sessioni di gara. Le premiazioni alle 20.30. Nel corso della giornata rimarranno aperti gli stand gastronomici.

In poche parole sarà una grande festa!

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours