Santarcangelo di romagna terra di poeti

I poeti di Romagna. Da Tonino Guerra a Giovanni Pascoli, la Romagna in versi

Se l’Italia è terra di santi, poeti e navigatori la Romagna si ritaglia un piccolo angolino prestigioso nella costruzione di questo detto. Sono i secondi – i poeti – ad abbondare in Romagna e in particolare nell’area della Valmarecchia. Santarcangelo, Pennabilli e la Valle tutta hanno fatto da sfondo ai pensieri di Giovanni Pascoli, Tonino Guerra, Alfredo Panzini. Un fiume – il Marecchia – un ambiente lussureggiante di verde, dolci colline, angoli di paradiso per gli animi gentili dei poeti di Romagna.

Tonino Guerra è forse uno dei nomi più noti. Santarcangelo il suo paese natale, anche se è Pennabilli il luogo che lo ha accolto e ospitato nel corso della sua vita e che ospita anche la sua casa e un museo nato dalla sua fantasia e dal suo genio (I luoghi dell’Anima). Gianni Fucci, Raffaello Baldini e Giuliana Rocchi gli altri poeti di Santarcangelo, meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Ma è Guerra che fa il giro del mondo.  Guerra il poeta, Guerra lo sceneggiatore di Federico Fellini, Petri e Antonioni.

E che dire di Giovanni Pascoli. San Mauro Pascoli di Romagna – dove nacque – in suo onore divenne San Mauro Pascoli, per lui il poeta del fanciullino, massima espressione della poesia italiana del ‘900. Una vita dura la sua, la morte del padre per mano di quella “cavallina storna” che lui stesso cantò e che nasconde un assassinio di cui non si è saputo nulla. Un delitto impunito che colpisce molto l’animo di Giovanni e che si va ad aggiungere ad un’altra tragedia: la  morte di due sorelle e della madre. Il dolore, la tragedia, la povertà, sono sempre presenti nei versi eterni del poeta. L’attaccamento con la Romagna, i paesaggi, si ripercuotono sui versi di vita di campagna che racconta.

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours