tonino guerra frutti dimenticati

Gli Antichi Frutti dimenticati s’incontrano a Pennabilli… nel nome di Tonino Guerra

Gli Antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli. Un grande contenitore di eventi culturali e culinari che esaltano i prodotti della terra, accomunati da un solo nome: Tonino Guerra, il poeta romagnolo più famoso al mondo che ha lavorato e vissuto per oltre 20 anni in questa piccola località ispiratrice.
È infatti l’Associazione Tonino Guerra a mettere insieme questi eventi che vogliono preservare e promuovere le colture tradizionali. L’appuntamento è per il 28 e il 29 settembre a Pennabilli.

Siamo dentro il più tipico dei borghi del Montefeltro, nell’entroterra riminese, in Valmarecchia. Un luogo magico, cornice perfetta per mercatini e incontri culturali, ma soprattutto per far rivivere quelle atmosfere d’un tempo quando la terra era la protagonista delle stagioni, anzi era colei che dettava le stagioni attraverso le sue colture e le sue fasi.

poesia tonino guerra

Adesso si vuole celebrare tutto questo e promuovere – con queste due giornate – la terra e i suoi doni. Pennabilli non è stata scelta a caso. Qui infatti di trova l’Orto dei frutti dimenticati (Teatro Vittoria) che sarà teatro di molti eventi, compresi i seminari e i laboratori di cucina.

Siamo così alla VI edizione di questo “festival” dal sapore tutto autunnale per riscoprire i sapori di un tempo: dal peperoncino, alle patate passando per pomodori, fagioli e granturco. I gioielli della terra arriveranno da ogni angolo del Belpaese.

In occasione della VI edizione de Gli Antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli,  i ristoranti di Pennabilli si attrezzeranno per proporre menù tipici realizzati con prodotti più o meno dimenticati.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per sabato 28 alle 15.00

Il programma della manifestazione è disponibile in brochure sul sito ufficiale toninoguerra.org.

In occasione dell’evento sarà possibile partecipare anche allo spettacolo di teatro itinerante “I Racconti della Lumaca”.

Associazione Culturale Tonino Guerra
via dei Pensieri Sospesi 4,
47864 Pennabilli (RN)
0541.928846
associazionetoninoguerra@gmail.com

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours