Fiera del Sangiovese di Coriano 2012. Cosa si nasconde dietro a un buon bicchiere di rosso?

Fiera del Sangiovese di Coriano 2012

Coriano fa festa al Sangiovese. Il 16 settembre, di domenica, nella cittadina della Valconca, a pochi passi da Riccione e Cattolica sarà tempo della Fiera del Sangiovese 2012. Un momento per presentare il sangiovese di Coriano (pregiato dell’etichetta di “Vini doc delle cantine corianesi”) al pubblico e per allestire un festeggiamento con degustazioni di vino, stand gastronomici, spettacoli musicali (con la band romagnola “BorghesI”), carri allegorici dei “piccoli contadini” e l’esposizione degli attrezzi agricoli.

Un modo per entrare a contatto con la terra e con i suoi frutti ma anche per vedere che cosa si nasconde dietro ad un bicchiere di rosso. Quanto lavoro si cela dietro una bottiglia, soprattutto quanto si faticava nel passato, quali strumenti venivano utilizzati per fare la vendemmia e preparare le botti e tutto l’occorrente per fare un buon vino. Tutti questi oggetti verranno messi in mostra a Coriano. Verrà, inoltre, fatta una rievocazione dell’atto della pigiatura dell’uva, quale momento corale e d’unione della comunità, sempre uguale anno dopo anno, a tracciare i solchi delle stagioni.

Un po’ di storia…

Il sangiovese è uno dei vini italiani più diffusi nelle tavole degli italiani (si gioca il primato con un altro doc: il Barbera). Ce ne sono di diverso tipo, tant’è che questo tipo di uva viene coltivato dalla Romagna sino in Campania ed è diffusissimo in Toscana. Questo nettare rosso si fa risalire al XVI secolo, ma l’origine è incerta così come è incerta l’origine del nome. Per alcuni pare arrivi da “sangiovannese” poiché originario di San Giovanni In Valdarno; ma per altri il nome risale a delle evoluzioni dialettali che derivano da “san giovannina” ossi l’uva gemmata prematuramente.

Tanti misteri. Cosa certa, invece, la popolarità di questo vino che nell’ultimo periodo ha conquistato anche i palati della California.

 

Per informazioni e prenotazioni

Pro Loco di Coriano 0541. 656255

Possibilità di parcheggiare gratuitamente il camper gratuito (spazio, non attrezzato)

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours