Festa dei Malatesta 2013

Festa dei Malatesta 2013. A Verucchio feste e cene a spasso nella storia

La Romagna e i Malatesta continuano il loro viaggio nella storia. I Signori di Verucchio che dominarono la Romagna dal 1295 al 1528 hanno lasciato alle spalle di Rimini, rocche e castelli, imponenti fortezze e piccoli gioielli di architettura che oggi rappresentano un patrimonio per tutti. Ma la storia non è solo fatta di battaglie e di guerre, di morti e feriti sul campo ma anche di usi e costumi che non mancano di affascinarci ancora. In prima linea ci mettiamo sicuramente la tavola e i cibi di quel passato di corte. Per non dimenticare, o meglio per far rivivere quelle atmosfere Verucchio organizza (dal 1 al 25 agosto) Notti alla Rocca e Cene medievali.

La location è quella della Rocca Malatestiana che sovrasta il maggior paese della Valmarecchia. Menù e ambientazioni saranno rigorosamente a tema. Non si tollereranno gli errori! Tutte a partire dalle 21.00 le serate medievali a Verucchio si terranno per tutta l’estate.

In particolare, nei primi 3 giorni d’agosto, sono in programma 3 cene medievali (35 euro a persona) per una cena con spettacolo a seguire, con musica d’epoca e figuranti vestiti con i costumi dell’epoca.

Dal 4 al 25 agosto nella fortezza si terranno spettacoli e visite guidate notturne tra i personaggi del tempo. Si tratta di momenti molto apprezzati dalle famiglie e dai bambini.

Per informazioni e prenotazioni
0541 670222 –  iat.verucchio@iper.net

Un po’ di storia

La famiglia dei Malatesta, dal 1295 al 1528 alla guida degli attuali territori di Rimini e provincia ha esteso il suo potere sino a Pesaro e Ancona a sud, e Ravenna e Cesena a Nord. I Malatesta, famiglia di origine romana hanno nel Podestà di Rimini, vissuto a cavallo del ‘300, morto nel 1312) uno dei suoi personaggi più illustri. Così come il figlio Giovanni Malatesta, famoso nella storia e nella letteratura. Lui è infatti uno dei protagonisti della storia d’amore tra la coppia di Dante, Paolo e Francesca. Fu Giangiotto a uccidere i due nel castello di Gradara.

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours