festa della liberazione in Romagna

25 aprile in Romagna: tutti gli eventi e le celebrazioni

Ecco le principali località della riviera come celebrano il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia, tante le cerimonie ufficiali e le iniziative culturali e di piazza per ricordare la Resistenza e la liberazione dall’occupazione nazifascista nelle città romagnole.

RIMINI

24 aprile
ORE 21 – ARCO D’AUGUSTO
Concerto itinerante in centro storico con musiche e danze a cura dei Fiati Sprecati, con sosta nei luoghi della Resistenza della città.
Partenza dall’Arco d’Augusto e arrivo in Piazza Cavour. Durante il percorso ci saranno delle soste nei luoghi della Resistenza della città con letture che racconteranno la storia e il significato dei vari luoghi. All’arrivo si attenderà la mezzanotte per cantare insieme “Bella Ciao”.

25 aprile
ORE 9.20 – PIAZZALE ROSSELLI – VISERBA MONTE
Partenza 43esima Camineda straca, gara podistica dedicata alla liberazione

ORE 9.30 – PIAZZALE CINEMA SETTEBELLO
Partenza 24esima Rimininbici, pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS.

ORE 10 – PIAZZALE ROMA – PARCO CERVI
Posa di una corona al Monumento della Resistenza. Inizio corteo e posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari

ORE 11 – PIAZZA CAVOUR
Intervento del Sindaco Andrea Gnassi e orazione celebrativa con l’intervento del partigiano Valter Vallicelli, presidente A.N.P.I. sezione Rimini

ORE 15 – PIAZZA CAVOUR
Appuntamento in piazza con banchetti e iniziative delle realtà e associazioni antifasciste cittadine: Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito), ARCI Rimini, Cgil Rimini, Coordinamento NO TTIP Rimini e Associazione Italia Cuba – Circolo Josè Martì di Rimini.

ORE 17 – BIBLIOTECA GAMBALUNGA
Proziezione del documentario La donna nella Resistenza (1965) di Liliana Cavani

ORE 18.30 – BIBLIOTECA GAMBALUNGA
Inaugurazione della mostra “Per non dimenticare. La Resistenza delle donne nel Riminese”, a cura del Coordinamento Donne Rimini onlus.

29 aprile
ORE 17 – VIA TONINI – MUSEO DELLA CITTA
Presentazione del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)” – Il Ponte Vecchio Editore di Angelo Turchini
Interverrà Alberto De Bernardi, Presidente dell’Istituto Parri

RICCIONE

25 aprile
ORE 10.15 – VIALE CECCARINI
Ritrovo presso il cippo in memoria di Salvo D’Acquisto. Cerimonia e deposizione di una corona d’alloro al cippo.

ORE 11
Corteo cittadino dal cippo a Piazza Matteotti, dove si terrà la cerimonia conclusiva, con letture a cura di Gianluca Vannucci e il saluto del Sindaco Renata Tosi. A seguire concerto della banda di Mondaino.

BELLARIA

25 aprile
ORE 10 – PARCO DEL GELSO – IGEA MARINA
Cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al monumento Ai caduti di tutte le guerre

ORE 10.15 – PIAZZA DEL POPOLO
Partenza del corteo cittadino che raggiungerà il Monumento ai caduti in Via Paolo Guidi, Piazzetta Fellini, dove verrà deposta una corona. Letture e interventi della Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould”.

ORE 11 – TEATRO ASTRA
“TIN BOTA, Racconti di guerra e di liberazione”
Scritti di Mario Foschi (1930-2013), appassionato cultore di storie e memorie locali. A cura di Biblioteca Comunale “A. Panzini” con Compagnia dei Ciarlatani.

CERVIA

24 aprile
ORE 10 – PIAZZA GARIBALDI
Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e corteo con la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

ORE 11 – SALA ARTEMEDIA – PIAZZA GARIBALDI
Inaugurazione ‘Mostra fotografica sulla Resistenza’ di Mauro Paganelli. La mostra è organizzata dall’ANPI di Cervia e rimarrà aperta fino al 30 aprile tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30.

25 aprile

ORE 9.30
Celebrazione ufficiale con deposizione delle corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

ORE 9.30 – CAMPO SPORTIVO CASTIGLIONE DI CERVIA
Finali “20° Trofeo della Liberazione”. Torneo di calcio categoria pulcini.

ORE 11 – PIAZZA GARIBALDI
Estemporanea d’arte Città di Cervia sul 70° della Liberazione.

ORE 16 – SAVIO DI RAVENNNA
“25 aprile a Savio”. Festa con letture, musiche, animazione, interventi, testimonianze e merenda. Organizzato dall’ANPI di Cervia e Associazione 22 ottobre.

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

1 comment

Add yours

Post a new comment