entroterra riccione coriano

Itinerario del vino nell’entroterra di Riccione

Alle spalle di Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, il fulcro delle vacanze estive della riviera riminese, si aprono gli ampi spazi dell’entroterra romagnolo, una girandola di verdi e profumati colli sui quali si alternano piccoli borghi appena sfiorati dal passaggio del tempo e antiche case coloniche incorniciate da olivi e filari di vite.

Coriano è un paesone famoso per la produzione di olio extravergine d’oliva festeggiato nell’annuale sagra novembrina. Per cogliere la portata paesaggistica e agricola di questo territorio conviene perdersi tra le strade di campagna, girovagando senza una meta precisa, incappando in rustici casolari spesso sede di interessanti agriturismi.

Procedendo si incontra San Savino, una località ricca di autentici panorami agricoli; tra poche mura di semplice impatto rurale si trovano mete golose da non perdere.

Montecolombo è forse il meno conosciuto tra i comuni della provincia di Rimini, nondimeno ha origini antichissime: la struttura medievale del centro e la Rocca Malatestiana ne sono un esempio. Anche se situato fuori dai percorsi turistici principali vale la pena arrivarci.

Montescudo, a cavallo tra la valle del Conca e quella del Marano, è la cittadina delle saporite patate, festeggiate con una sagra estiva, e degli allevamenti bovini di qualità, razza Romagnola compresa. Si tratta di un borgo ricco di storia e memorie: la torre civica del XIV secolo, la cinta muraria, la ghiacciaia, la chiesa dei santi Biagio e Simone con crocifisso ligneo del XII secolo, la Chiesa della Pace e il Museo storico della linea gotica nella frazione di Trarivi. Non di minore interesse i magnifici panorami che si godono da questa verde terrazza sino all’Adriatico.

Proseguendo poi in direzione della Repubblica di San Marino, attraversato il ponte sul Marano, ci si imbatte nei ricchi vigneti e nelle antiche costruzioni di Vecciano, cuore di un’area vinicola tra le più importanti e interessanti.

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours