Cultura on the road… a spasso per la Valconca tra arte, tradizione e tanta, tanta natura


museo on the road-valconca

Risalire il fiume Conca in un viaggio che si muove tra arte, tradizione, storia, natura. L’entroterra della Valle del Conca, alle spalle di Riccione e in giù sino a Cattolica, ben si presta alle passeggiate nella natura ma Cultura on the road è qualcosa di più di una semplice scarpinata perché nelle tappe di questo tour i protagonisti veri saranno i musei del territorio e i tesori che nascondono. Le visite al museo, poi, non saranno classici giri tra teche ma veri e propri momenti di spettacolo con musica e teatro. Insomma un’esperienza eclettica nella quale il mare si unisce all’entroterra attraverso i passi, gli sguardi, le rappresentazioni artistiche.

Cultura on the road è sicuramente un bellissimo progetto ma la sua forza è lo sfondo, il panorama, quella valle attraversata dall’omonimo fiume che scorre dai monti dell’Appennino sino al mare Adriatico. In mezzo ci sono colline dolci e verdi, paesi disposti sulle sommità di promontori che regalano alla vista rocche e fortificazioni. Borghi medioevali come Montescudo; San Giovanni in Marignano, il vecchio granaio dei Malatesta; Montefiore Conca, con il grande castello che si trova ad un’altezza di 480 metri; Mondaino, con la sua piazza circolare e Saludecio, con il suo ingresso attraverso una torre arco.

Gli appuntamenti con Cultura on the road sono fissati per il: 5,12 maggio – 2,9 giugno – 7, 14 luglio 2012.


Qualche informazione tecnica:

-      tutti gli spostamenti verranno effettuati in pullman

-      per partecipare agli eventi bisogna prenotare entro il venerdì precedente e versare la quota di 15 euro per il ristorante.

-      in caso di maltempo tutti gli spettacoli verranno garantiti e spostati nei teatri dei comuni ospitanti.

-      aperitivi e spettacoli serali saranno offerti dai comuni ospitanti.

 

 

-      per informazioni e prenotazioni

Galleria d’arte moderna e contemporanea

Villa Franceschi – via Gorizia, 2 – Riccione

Tel. 0541 693534 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13)

museo@comune.riccione.rn.it – Cultura On The Road

www.comune.riccione.rn.itwww.riccioneperlacultura.it

 

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
Cultura on the road... a spasso per la Valconca tra arte, tradizione e tanta, tanta natura, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

comments

Lascia un commento

 

Scarica GRATIS la guida sulla Pasqua in Riviera RomagnolaVai alla guida