feste carnevale rimini

Carnevale 2013 in Romagna. Rimini, Santarcangelo e le sue feste di piazza

 

Si avvicina febbraio e per le strade di Romagna si affacciano i carri del carnevale. Ma anche le tavole e le pasticcerie si “vestono” di dolci caratteristici della festa più amata dai bambini.  Sono Rimini e Santarcangelo le località della Romagna con i carnevali di piazza più grandi.
A Rimini, l’appuntamento è nella centralissima piazza Cavour il 10 febbraio a partire dal primo pomeriggio. La manifestazione si chiama Color Coriandolo e come nella migliore delle tradizioni consiste nella sfilata di bambini vestiti in maschera. Tutto il centro storico verrà animato da musica e scherzi lungo tutta la parata (momento clou del pomeriggio)… e a fine giornata la Confartigianato cittadina offrirà le castagnole e i fiocchetti (dolci tipici di questo periodo) a tutti i partecipanti.

A Santarcangelo, il 10 febbraio si terrà l’11° Corso mascherato – Santarcangelo in festa nel Carnevale.

Una grande festa associata al concorso che porterà per le strade clementine – per la felicità di grandi e piccini – famiglie e bambini.

Le tradizioni del Carnevale… cominciano dai dolci che si portano in tavola.

Dolci di carnevale in Romagna- le castagnole

Partiamo con l’origine epistemologica della parola Carnevale che deriva da “carne levare” la tradizione religiosa secondo la quale nel periodo quaresimale non si consuma carne. Storicamente il periodo che precede la Quaresima e che culmina con il martedì e il giovedì grasso è un periodo molto piacevole per i buongustai e per gli appassionati di dolci.
Castagnole e fiocchetti i dolci più amati. Le prime, in particolare, hanno subito un’evoluzione nel tempo e dalle semplici frittellone coperte di zucchero si sono trasformate in golose palline ripiene di ogni bontà: dalla crema, alle mele, passando per nutella e rum.
Per i fiocchetti, le striscioline di pasta fritta ricoperte di zucchero a velo, poche varianti ma il massimo della bontà.

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours