Bike sharing. L’estate 2012 in Riviera si vive a ruota libera!


bike sharing in Riviera

Riccione, Cattolica, Rimini e in ultimo Bellaria Igea Marina. Sono le località di mare che si sono fatte coinvolgere dalla febbre del bike sharing. Letteralmente vuol dire “bicicletta condivisa” e consiste nella messa a disposizione, da parte dei Comuni coinvolti, di biciclette che tutti possono utilizzare e poi rimettere a posto. Un servizio gratuito che si aggiunge a tutti quelli offerti dalle località balneari. Pagata una cauzione all’utente verrà data una chiave per aprire la bici, che potrà essere tenuta per periodi diversi, dal singolo giorno, alla settimana intera e addirittura sino a 10 giorni! Dopo aver depositato la bici e la chiave si può ritirare la cauzione.

Estate 2012 in Riviera all’insegna della pedalata, quindi!

Il servizio comunale viene potenziato nel periodo estivo.

Il servizio nel dettaglio:

Rimini - può contare su 136 biciclette distribuite in 16 postazioni. Le biciclette sono posizionate in luoghi particolarmente trafficati e strategici come: parcheggio Gramsci, parcheggio Tiberio (via Tiberio), parcheggio Scarpetti (via Valturio), via Bastioni Meridionali (Arco d’Augusto), via Coletti-Via Briolini, via Rosaspina (Uffici Pubblici), via Ortigara (nuova darsena), piazzale Kennedy, viale C. A. Dalla Chiesa (Tribunale di Rimini), via Settembrini (Ospedale Civile Infermi), stazione ferroviaria. In piazza Cavour si trova l’Ufficio Relazioni con il pubblico che gestisce il rilascio dei permessi e delle chiavi per utilizzare le biciclette. La bicicletta si può utilizzare dalle 6 alle 23.00 del giorno nel quale è stata ritirata. Per informazioni – 0541.51331.

Riccione - qui la bicicletta può essere usata per 5 ore al giorno (dalle 6.00 alle 24.00). Le biciclette sono disposte in sette punti nevralgici della cittadina: via San Lorenzo (adiacente la chiesa), via Sicilia (zona Fontanelle, Conad Fontanelle), piazza San Martino (zona Abissinia), viale Dante angolo viale Boito (zona Alba), piazza Matteotti (Riccione Paese), stazione ferroviaria, piazzale Ceccarini (antistante il Palazzo del Turismo). La chiavetta può essere ritirata allo Iat del Palazzo del Turismo, in viale Ceccarini. Per informazioni – 0541.426050.

Bellaria - due punti dove prelevare le biciclette. 16 biciclette in totale: 8 in piazzale Gramsci (di fronte alla stazione di Bellaria) e 8 in via Calatafimi a Igea Marina. Per ottenerla ci si deve recare all’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune o in uno dei due uffici Iat e versare una cauzione di 25 euro. Per informazioni – 0541. 343888.

Cattolica- 20 biciclette dislocate in 5 postazioni. Per informazioni – 0541.966511.

 

 

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Bike sharing. L'estate 2012 in Riviera si vive a ruota libera!, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

comments

Lascia un commento