Gli antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli 2012


Orto dei Frutti dimenticati

L’orto dei frutti dimenticati è uno dei tanti “parti” della mente di Tonino Guerra. Un’intuizione poetica che non è caduta nel vuoto ma che si è trasformata nel tempo in un appuntamento, condiviso da tutti, che si muove tra il culto dei frutti antichi e il gusto/necessità di non vederli andar via con il tempo. Così si è giunti alla V edizione di Gli antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli, il 29 e il 30 settembre, un appuntamento che si sdoppia con mostre, presentazioni di libri, conferenze, laboratori, convegni, spettacoli e il mercato dei frutti dimenticati, assoluto protagonista, del centro storico di Pennabilli.

Gli antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli è di respiro nazionale. Per l’occasione arrivano vivaisti da tutt’Italia, si aprono le botteghe artigianali e i ristoranti si attrezzano con menù dal sapore antico, ricette del passato, realizzate con i frutti più genuini della terra. Pennabilli, inoltre, sarà invasa da stand gastronomici che proporranno assaggi per tutti i visitatori.

I profumi, i sapori e i colori della terra ricorrono nell’arte prodotta da Tonino Guerra in tantissime occasioni. A Pennabilli, il poeta, ventidue anni fa, diede vita al primo Orto dei Frutti dimenticati in Italia. Non è un caso, quindi che un incontro nazionale dedicato ai frutti della terra venga fatto proprio qui, il luogo che lo ha a lungo ospitato e che lo ha ispirato in vario modo. Tanto da portarlo a creare questo segno tangibile della terra.poesia Tonino Guerra frutti dimenticati

Le precedenti edizioni della manifestazione si sono dimostrate molto interessanti, con dibattiti incentrati sulle produzioni agricole e sulla necessità di tutelarle, sulla cucina tradizionale e tanto altro con ospiti illustri. A proposito di ospiti illustri: quest’anno si attende Carlin Petrini, Presidente di Slow Food.

Scarica il programma completo de ‘Gli antichi Frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli’

Per ulteriori informazioni www.toninoguerra.org

 

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento

comments

Lascia un commento

 

Scarica GRATIS la guida sulla Pasqua in Riviera RomagnolaVai alla guida