Anno Solare – Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Anno Solare - Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Santarcangelo si conferma capitale del teatro. Dopo l’annuale e storico appuntamento con Santarcangelo dei Teatri un’altra importante manifestazione si prende il suo posto nel panorama teatrale italiano. Si tratta di Anno Solare, seconda annualità di Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza. Primo appuntamento il 30 novembre.

La prima edizione (che si è tenuta da febbraio a giugno 2012) si è rivelata un vero successo e nonostante i tagli ministeriali alla cultura e alle mille difficoltà legate ai “costi della cultura” questa nuova edizione non si è risparmiata nella quantità ma soprattutto nella qualità dei contenuti. Due le parti nelle quali sono suddivise le attività in programma, ognuno dei quali punta a valorizzare la relazione con gli spettatori e l’importanza dei processi creativi alla base di una cultura di qualità.

Al centro si pone sia la ricerca sia la creazione artistica, parola di direttori e curatori che tengono molto l’idea di un percorso di ideazione e creazione del festival che dura tutto l’anno e non solo nel momento degli spettacoli.

Come accennato in precedenza  – nella sua prima parte – il Festival parte il 30 novembre con Pantani del Teatro delle Albe (Teatro Rasi, Ravenna). Prima tappa “fuori casa” mentre il secondo appuntamento si terrà al Teatro Novelli di Rimini, con Il principe Amleto di Danio Manfredini.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo:

il 16 febbraio con The History Boys di Elio De CapitaniFerdinando Bruni (16 febbraio, Teatro Storchi, Modena).

Il 25 febbraio Poco lontano da qui di Chiara GuidiErmanna Montanari (Teatro Rasi, Ravenna, a seguire incontro con Igort, Chiara Guidi e Ermanna Montanari).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti segnaliamo il Blog di Santarcangelo •12 •13 •14, con tanti testi originali, di critica culturale e approfondimento, oltre a indicazioni sul festival.

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours