alchimie alchimia

AlchimiAlchimie 2013. A San Leo si celebra il mito di Cagliostro

San Leo è la cittadina della Rocca, della fortezza nella quale è stato imprigionato ed è morto il mitico Cagliostro. Oggi l’arte dell’alchimista più famoso della storia europea viene rivissuta grazie ad un festival “alternativo”: AlchimiAlchimie 2013. A San Leo, in Valmarecchia, a pochi chilometri da Rimini si rivive la magia… appuntamento dal 24 al 26 agosto.


Tanti gli appuntamenti in programma, anche se gran parte della festa verrà fatta dall’atmosfera che si respirerà nella piccola cittadina. A partire dal Mercatino Magico-Alchimico che colorerà le vie dell’intero centro storico. Affianco alle insolite bancarelle ci saranno i laboratori per i più piccoli e i trucca bimbi e ancora – sempre per i più piccoli – l’esposizione di giochi storici in legno ma ancora le bolle giganti (Alessandro Angeli) e le water bubbles, altre bolle che galleggeranno dentro una piccola piscina. Per rimanere in tema di palloni, segnaliamo lo spettacolo serale di Illoom Baloon e ancora jumbing e tanto altro…

Per gli amanti dell’arte è possibile prenotare una visita guidata (montefeltroveduterinascimentali.eu) presso i Balconi di Piero della Francesca di San Leo. Guide un po’ “insolite” vi accompagneranno in questo viaggio dentro la grande arte. Costo del biglietto, 3 euro.

Già dal primo giorno (ore 18.00, Palazzo Medico) al momento dell’inaugurazione dell’evento si entrerà a piè pari nel  mondo della magia grazie alla presentazione del libro A volte s’incontrano… Folletti, gnomi e oscure presenze in Toscana e nel mondo di Luigi Pruneti.

A sera (20.30) proprio dentro la fortezza si terrà una cena in memoria di Cagliostro (Costo 35 euro – su prenotazione -0541.926967 dalle 9.00 alle 18.00 –  info@sanleo2000.it ).

Il programma completo di AlchimiAlchimie 2013

Informazioni e prenotazioni
Biglietto d’ingresso al centro storico, compreso l’ingresso alla fortezza e l’utilizzo della navetta che collega la fortezza al centro storico, 5 euro.
0541.926967 – info@sanleo2000.it

 

Nelle giornate di AlchimiAlchimie 2013 nel centro storico ci saranno degli stand gastronomici con street food e taverne aperte  per gustare le prelibatezze del territorio del Montefeltro

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours