tempio malatestiano rimini

Centro storico di Rimini – per le visite guidate c’è tempo sino all’11 settembre!

 

In giro per il centro di Rimini. C’è tempo sino all’11 settembre (ogni martedì) per la visita guidata del centro storico di Rimini. Un tour che dura circa due ore toccando le tappe principali della storia romana – e non – della città. Dall’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio lungo il corso D’Augusto che taglia in due il centro. E ancora piazza Cavour, storico spazio che ospita il mercato cittadino ma anche il “luogo” del potere e dell’arte: piazza Cavour, infatti, accoglie la residenza comunale e il Teatro Galli. Da questo spazio, inoltre, si apre la Vecchia pescheria che oggi ai banchi del mercato del pesce ha sostituito i locali della movida universitaria.

Il tour si sposta in  piazza Tre Martiri con la statua di Giulio Cesare. Il Museo della Città e la Domus del Chirurgo sono le tappe, al coperto, che raccolgono i reperti romani e le tracce del passaggio dell’antica civiltà. La guida prevede anche traduzioni in inglese, francese e tedesco.

Il costo del biglietto è fissato a 4 euro, mentre è gratuito per i bambini con età inferiore ai 7 anni.

 

Rimini e la storia

Rimini è una città molto interessante dal punto di vista storico, poiché attraversata in modo significativo sia dall’età romana che dalle successive: medievale, rinascimentale e moderna. Le due guerre mondiali hanno lasciato il segno ma ancora ci sono significative tracce del passaggio di artisti importantissimi. È il caso del Tempio Malatestiano (nella foto) di Leon Battista Alberti, la principale chiesa della città che vanta al suo interno un crocifisso di Giotto. È una delle opere più interessanti del Quattrocento italiano ed è sicuramente l’opera chiave del Rinascimento della città.

La Domus del Chirurgo e il Museo della Città completano il tour nella città

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541/704421-704426/793851

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours