San Gaudenzo 2012. Rimini fa festa nel giorno del patrono

San Gaudenzo 2012 - Tombolata in piazza Cavour, Rimini

Rimini festeggia il suo patrono. Il 14 ottobre è San Gaudenzo, un momento di riflessione religiosa ma anche di festa in tutta la città. I prodotti tipici locali, in particolare, faranno capolino sulle bancarelle gastronomiche lungo le vie e le piazze principali del centro storico. Non solo cibo, però, ma anche buon vino e tanti prodotti dell’artigianato: oggetti e bigiotteria. A partire dalle 14.00 in piazza Cavour si giocherà la classica tombola di San Gaudenzo cui si aggiungeranno numerosi momenti di divertimento con la musica della tradizione, e non solo…

La banda “Città di Rimini” a partire dalle 14.30 accompagnerà la tombola che culminerà con l’estrazione finale delle 16.00. Quello della tombola, inoltre, sarà un momento per fare beneficienza visto che il ricavato delle cartelle vendute (2 euro l’una) sarà devoluto per l’acquisto di attrezzatura sanitaria. (La tombola è organizzata da Croce Rossa Italiana e dal Comitato provinciale di Rimini).

 

La città: museo a cielo aperto, tutta da pedalare!

In occasione della festa patronale verrà riproposta l’iniziativa Pedalando tra i segni del passato (evento realizzato in collaborazione con La Pedivella) con Michela Cesarini, storica dell’arte, a spasso per le meraviglie storiche e religiose della città. (Ritrovo alla Chiesa della Colonnella alle 9.30. Ingresso gratuito. Per informazioni 320.7433000).

 

La Rimini da navigare

Ponte di Tiberio - RiminiVisite guidate organizzate dall’associazione Marinando che propone percorsi unici, sotto il ponte di Tiberio tra storia e leggende legate al mondo marinaro e della borgata dei pescatori. Un’occasione che si ripeterà tutti i sabati di ottobre (dalle 14 alle 17, con frequenza di 45 minuti) in occasione del mese delle famiglie. Non è necessaria la prenotazione. Ingresso a offerta libera.

 

Quando la Domus è di casa

Al costo di 6 euro, alle 15.30 sarà possibile visitare il sito archeologico della Domus del Chirurgo e il Museo della città di Rimini

 

Teatro degli Atti

Incontro con danza e teatro con Utopie del corpo curato da Isabella Bordoni che narra i rapporti tra corpo urbano e corpo umano.

Alle 17.30 Sguardi sulla città. Forme di vita – forme dell’abitare cui seguirà la proiezione del docufilm Entroterra Giambellino (alle 19.30). A seguire il concerto di Ronin (22.30. Ingresso 10 euro).

Per informazioni e prenotazioni – 0541.24773 – 333.4021774 – teatrodellacentena@pianoterra.org

 

Gli eventi religiosi

Alle 17.30 appuntamento in Duomo con la messa celebrata dal vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

 

Basilica Cattedrale - RiminiPrima di San Gaudenzo…. Che parti la musica!

Il 13 ottobre, alle 21.00 nella Basilica Cattedrale spazio al concerto sinfonico ad ingresso libero. A suonare – la Messa “in honorem SS.maeTrinitatis” in Do maggiore KV 167  per coro ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart ­- La Cappella Musicale Malatestiana e l’Orchestra dell’Istituto Musicale lettimi di Rimini.

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours