Romagna Liberty, a Rimini le ville glamour d’altri tempi si mettono in mostra

romagna liberty rimini

Riccione, Rimini, Bellaria, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima nessuna esclusa. I piccoli gioielli della Riviera sono tutti qui nella mostra Romagna Liberty. Si tratta di villette, di strutture che hanno abbellito i boulevard delle cittadine e che oggi ospitano case culturali, musei e biblioteche. La storia le ha rese celebri per le loro bellezza e adesso Andrea Speziali (artista e designer riccionese) ha messo insieme tutte le fotografie che è riuscito a trovare per dare vita ad un libro Romagna Liberty e all’omonima mostra che – già aperta – rimarrà allestita sino al 10 luglio a Rimini, presso l’Archivio di Stato, in pieno centro e ad ingresso libero.

Non solo fotografie ma anche progetti. La passione di Speziali per le ville Liberty parte da casa sua, da Riccione, e da Villa Antolini. Linee sinuose e bellezza che lascia senza fiato. Non tutte le ville delle quali si parla sono in piedi. Molte sono state distrutte (specialmente nel periodo del dopoguerra), molte ristrutturate per lasciare spazio alla cementificazione dovuta alla diffusione del turismo in Riviera. Ma molte sono ancora là a testimoniare bellezza, storia, gusto e glamour d’altri tempi e si possono visitare.

villa viale gramsci riccione

villa viale gramsci riccione

villa emilia riccione

villa emilia riccione

villa mussolini riccione

villa mussolini riccione

 

 

 

 

 

 

 

Le immagini sono tratte da riccioneinvilla.it . Da questo lavoro preliminare, di raccolta di foto, è nata la mostra “Romagna liberty” e tutto il lavoro del riccionese Andrea Speziali.

Per informazioni

ARCHIVIO DI STATO DI RIMINI
Piazzetta San Bernardino, 1
0541-784474
47921 RIMINI

Apertura al pubblico:
lunedì: dalle 8: alle 14:00
martedì: dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 17:00
mercoledì: dalle 8:00 alle 14:00
giovedì: dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 8: alle 14:00
sabato: dalle 8:00 alle 13:30

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours