Rimini nel mondo. Ne dicono di tutti i colori… ma che colori? Recente un pezzo sul Sunday Express

Spiaggia di Rimini

Rimini nel mondo. Cosa dicono gli altri di noi? La stampa estera, il mondo della rete ha sempre avuto un occhio di riguardo per la Riviera Romagnola e Rimini in particolare, la località con più appeal all’estero.

Giornali, blog e siti turistici ne dicono di tutti i colori… ma che colori sono?

Pur sopravvivendo lo stereotipo del bagnino latin lover, del divertimentificio e delle notti disco senza fine, la Notte Rosa ha portato nuovi spunti interessanti anche per la stampa estera, per gli occhi “altri” che ci guardano da lontano.

Proprio partendo dalla Notte Rosa 2012 il Sunday Express, lo scorso 10 giugno con un articolo firmato dalla redattrice Rebecca Ford, ha raccontato in parole un viaggio immaginario in una Rimini che si divide tra il Rinascimento, Federico Fellini e il divertimento di sempre seppur declinato in rosa e perfettamente organizzato in un mega evento in grado di attirare migliaia di persone in una sola notte. Un colpo non da poco quello sul Sunday Express, visto che il periodico conta qualcosa come 830mila lettori!

Ma se fuori dai confini si comincia a vedere “Rimini non solo mare” anche in patria le cose stanno cambiando. Sempre di metà giugno, l’articolo supplicato su Bellitalia che si focalizza su Montefeltro Vedute Rinascimentali. Si tratta di un progetto turistico culturale che vedrà nei prossimi giorni (il 23 giugno) anche l’inaugurazione del museo diffuso a San Leo alla presenza di Umberto Eco. Una Rimini nella quale vince l’entroterra con le rocche e i castelli. Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta. I paesaggi del Maestro di San Sepolcro, i dipinti di Piero della Francesca, il Montefeltro e la Valmarecchia.

A proposito di Rimini all’estero. Dal 9 al 16 luglio a Blackpool in Inghilterra si terrà il Campionato Mondiale di Magia Fism. In quell’occasione l’Italia candiderà Rimini e il suo Pala Congressi come sede del prossimo mondiale. Incrociamo le bacchette!!

 

E voi? Cosa dite della Rimini che avete conosciuto?

E’ solo divertimentificio?

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours