Rimini Jazz 2013 - Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band

Rimini Jazz 2013, 3 concerti per innamorarsi del jazz tradizionale

Rimini Jazz 2013 - Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band

Rimini Jazz 2013 - Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band

Rimini torna a vibrare a suon di Jazz. Nelle giornate del 7, 8 e 9 settembre sarà tempo di Rimini Jazz 2013, per tornare alle origine del sound – dal dixieland allo swing. Le band sbarcheranno nelle coste di Romagna per una tre giorni di concerti. Edizione numero 13 per questo appuntamento che ogni anno mette  insieme gli amanti del genere con un cartellone di concerti con i nomi più interessanti del panorama jazzistico internazionale.

Novità di quest’anno l’introduzione delle grandi band. Grandi nel senso che sono composte da tanti musicisti, come i 21 elementi della Mondaino Young Orchestra e i 9 “strumenti” della Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band. L’appuntamento è al Teatro Novelli di Rimini.

Il concerto di apertura della manifestazione (7 settembre) è affidato al clarinettista romano Luca Velotti e alla sua Swing Ensemble. Un musicista dal talento e dalla fantasia indiscutibili (già ospite della manifestazione) che può contare nel suo curriculum collaborazioni importanti, come quella con Paolo Conte. A Rimini il suono del suo clarinetto sarà accompagnato dalla chitarra di Michele Ariodante. Insieme i due musicisti (accompagnati da altri elementi)  suoneranno le note di Benny Goodman, Duke Ellington e tanti altri grandi di Brodway.

E arriviamo al concerto della domenica (8 settembre) affidato all’esperienza della Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band. Jazzisti svizzeri (strano, no?!) che in Riviera incontreranno la Francia di Jean-François Bonnel e dei suoni magici del suo clarinetto e del suo sassofono. Duke Ellington, King Oliver e tanti altri tra le mani di questi audaci musicisti, amanti del jazz tradizionale. La band è molto apprezzata dal pubblico tant’è che all’ultima edizione del Festival di Ascona (l’appuntamento europeo più importante dedicato al jazz tradizionale) gli svizzeri hanno ottenuto il primo posto nella classifica di gradimento del pubblico e il secondo posto nello Swiss Jazz Award.

Il concerto finale (lunedì 9 settembre) è affidato alla Mondaino Young Orchestra, 21 giovani, soprattutto quindicenni che suonano il jazz tradizionale come consumati animali da palcoscenico. A guidarli Michele Chiaretti. I ragazzi giocano in casa, Mondaino infatti si trova a pochi chilometri da Rimini, nel primo entroterra della Valconca. Repertorio ampio per un solo amore: il jazz tradizionale!

Le composizioni delle band
7 settembre – Luca Valesotti Swing Ensamble – Luca Velotti (clarinetto, sassofoni), Gerardo Bartoccini (contrabbasso), Michele Ariodante (chitarra, voce) e Carlo Battisti (batteria)
8 settembre – Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band – special guest Jean-François Bonnel, Perrais (tromba), Olivier Clerc (batteria, washboard), Léonard Muller (sax, clarinetto), Jean-Pierre Burkhard (pianoforte), Béat Clerc (tromba, leader), Jean-François Bonnel (sax, clarinetto), Jean-Daniel Gisclon (tuba), Renaud, Régis Dessimoz (trombone), Nidi Niderhauser (banjo)
9 settembre – Mondaino Young Orchestra – Lucia Bertozzi (voce), Giacomo Lampis (trombone, banjo), Francesco Venturini (pianoforte), Igor Tasini, Filippo Gabellino,  (batteria), Filippo Rossi, Giovanni Biagiotti (sax alto), Federico Rossi, Enrico Borra, Marco Uguccioni, Michele Di Carlo (tromba), Beatrice Casadei (clarinetto), Enrico Uguccioni, Lorenzo Carletti (sax baritono), Chiara Nicolini (clarinetto, sax alto), Anna Bruscoli, Giacomo Vignali, Pierfrancesco Grelli (contrabbasso), Matteo Sanchini (trombone), Agnese Uguccioni (flauto), Giuseppe Tabone (sax tenore). Michele Chiaretti (direttore)

Prezzi dei biglietti:
concerto singolo -10 euro
abbonamento ai tre concerti – 20 euro
Prevendita biglietti: Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini (0541.387833 – 329.0977365)

Per informazioni
Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz
0541.51011 –  0541.52206
riminijazz.it

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

1 comment

Add yours

Post a new comment