Rimini Jazz 2012, da New Orleans all’Italia anni Trenta

Rimini Jazz Swing 2012
Torna a Rimini l’appuntamento con il jazz. Dal 28 al 30 settembre, ci aspettano tre serate  per viaggiare con la mente e col cuore dal jazz tradizionale di New Orleans al dixieland, dallo swing alle sonorità italiane ed europee della prima metà del Novecento insieme a tre band e ad alcuni solisti di fama internazionale come Paolo Alderighi, Alfredo Ferrario ed Engelbert Wrobel.

La 12a edizione di Rimini Jazz si riconferma anche quest’anno punto di riferimento italiano per la musica jazz, swing e dixieland, proponendo un programma di grande fascino.

28 settembre: Ambassador Band e Mondaino Young Orchestra
29 settembre: Paolo Alderighi Trio + special Guest Alfredo Ferrario, Engelbert Wrobel (Germania), Carlo Bianchi per un Omaggio a Teddy Wilson
30 Settembre: Milano Jazz Gang

Passando dalla Ambassador band, la street band che propone brani dixieland e classici italiani degli anni Trenta e Quaranta alla Mondaino Young Orchestra, composta da giovani tra i 9  e i 17 anni guidati dal M° Michele Chiaretti, si dispiega un viaggio nel mondo del jazz che trova la sua serata di punta il 29 settembre con il tributo a Terry Wilson, il grande pianista americano di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Protagonista della serata il trio di Paolo Alderighi con Alfredo Ferrario, Marco Bianchi e Engelbert Wrobel.
La Milano Jazz Band, una delle jazz band più longeve d’Italia, infine, ripercorrà gli anni Venti e Trenta.

Le suggestioni della musica nera nelle piantagioni di cotone americane, l’eco che risuona per le strade di New Orleans, la memoria degli anni Trenta in Italia: Rimini Jazz è un percorso nella musica e nella storia organizzato dall’Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e la Camera di Commercio di Rimini con il patrocinio della Provincia di Rimini.

I concerti si svolgono tutti al teatro Novelli di Rimini alle 21.15. A differenza delle passate edizioni, quest’anno l’ingresso sarà a pagamento:
– ingresso a un concerto: 10 €
– abbonamento a 3 concerti: 20 €
I biglietti sono acquistabili in prevendita presso l’Autoscuola Fabbrini (via Flamina 88. Tel. 0541 387833).

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours