A Rimini con il Festival dell’Artigianato 2012 si riscopre il gusto delle tradizioni

Rimini, Festival dell'Artigianato 2012Manualità e creatività. Questi gli ingredienti di cui è fatta la pasta di un buon artigiano. Se volete perdervi tra le pieghe di un passato non troppo lontano, se siete appassionati irriducibili dell’hand made o se, semplicemente, vi muove la curiosità di scoprire un volto diverso della città attraverso i suoi prodotti, non perdete il Festival dell’Artigianato, a Rimini dall’11 al 13 agosto 2012.
Lavorazione della pietra, del ferro battuto, della ceramica e del legno. Quelli che una volta erano antichi mestieri, oggi rivivono tra le mani di abili artigiani per proporre al pubblico pezzi unici ricchi di storia ma anche di fascino. Piazzale Pascoli è pronto a fare il pieno di tradizione attraverso i mille prodotti che nascono da queste mani laboriose.

Più di una persona, vedendo l’abilità di un artigiano all’opera, si è chiesta che differenza ci sia tra un artigiano e un artista. E’ pensare comune che un artigiano sia un artista che mette la sua arte al servizio di oggetti di uso quotidiano, facendosi ponte tra la bellezza e l’utilità, tra la fantasia e la concretezza, tra lo spirito e la materia. Non è da tutti mettere l’arte al servizio della quotidianità portando la bellezza nella realtà di ogni giorno.
E chi meglio del romagnolo è maestro nell’unire sogno e realtà? Lui sa far di necessità virtù, si ingegna per sopravvivere mentre con lo sguardo corre lontano oltre il mare.

Ecco perchè nell’artigianato si esprime un volto di questa città: non perdete l’occasione di fare un giro tra i banchi del Festival, dove troverete oggetti di ogni sorta, ma anche sapori tipici e prodotti del territorio.
Piazzale Pascoli accoglierà, infatti, anche un’edizione straordinaria del Festival dei Sapori, con degustazioni enogastronomiche, laboratori artigianali e una rassegna di prodotti ecologici.

Il tutto sarà opportunamente “condito” da concerti ed eventi collaterali.

Appuntamento, dunque, a Rimini in piazza Pascoli dall’11 al 13 agosto 2012.

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours