Cervia Frecce Tricolori

Rimini Air Show, le frecce tricolore volano su Rimini

Domenica 9 settembre se siete a Rimini alzate lo sguardo al cielo: c’è Rimini Air Show, lo spettacolo delle frecce tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
È la seconda tappa romagnola: la prima è stata a Cervia lo scorso 6 maggio per il Centenario di Milano Marittima.

Gli aerei decolleranno dalla base militare di Cervia Pisignano per sorvolare la Riviera di Rimini con le loro 18 figure acrobatiche e i tradizionali fumogeni tricolore.

Lo sapevate che la formazione di una vera e propria Pattuglia Acrobatica Nazionale risale agli anni ’50? Il volo acrobatico però era utilizzato già nel 1930 per rappresenatre l’aeronautica nelle manifestazioni aeree e promuoverne il prestigio in Italia e all’estero.

Sono 12 i piloti alla guida dei famosi MB 339 PAN, l’aviogetto biposto prodotto dalla Aermacchi per l’Aeronautica. Sono chiamati Pony e numerati da 0 a 11.
Una curiosità: il più anziano è il Pony 0 Tenente Colonnello Marco Lant, classe 1971. Il più giovane, il Pony 3 Tenente Filippo Barbero, 29 anni.

Dopo Rimini, le Frecce Tricolore voleranno a Imperia il 15 settembre e Albernga il 16.

Il volo delle Frecce Tricolori conclude Flying Days, la due giorni di spettacoli dedicata al volo con le esibizioni di aerei ed elicotteri dell’Aeronautica Militare, in programma l’8 e 9 settembre nel contesto di Airet (Air Excellence Technologies).

Si tratta della mostra convegno dedicata all’aeronautica, la prima nel suo genere in Italia.

Si terrà al Palacongressi di Rimini il 6 e 7 settembre 2012 e vedrà la partecipazione di aziende ed esperti nei settori aeronautica, velivoli speciali, tecnologie e, più in generale, tutto quello che concerne il volo.

10/9/2012
Ecco un video dello spettacolo:

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours