Meeting 2012 Rimini

A Rimini il Meeting 2012 si interroga sul rapporto tra uomo e infinito

“La Natura dell’uomo è rapporto con l’Infinito”. Questo il tema della XXXIII edizione del Meeting riminese di comunione e liberazione, in programma alla Fiera di Rimini dal 19 al 25 agosto 2012.
La frase è tratta dal primo capitolo de “Il senso religioso” di don Giussani. Il meeting intende quindi documentare la natura del rapporto tra uomo e infinito attraverso incontri, musica e spettacolo.

Crocevia di esperienze e testimonianze, il Meeting ha accolto dal 1980 ad oggi ospiti di carattere internazionale, da Sua Santità Giovanni Paolo II a Martha Graham, da Madre Teresa di Calcutta al Dalai Lama, da  Riccardo Muti a Silvio Berlusconi.

Quest’anno si dedica a un tema ampio, di cui verranno indagati molti aspetti, dal diritto alla ricerca scientifica ai temi attualissimi legati alla crisi globale.

Ricchissimo di appuntamenti, come ogni anno, il programma.
Molto atteso, in particolare, l’incontro inaugurale con il Presidente del Consiglio Mario Monti sul tema “I giovani per la crescita”, domenica 19 alle 17.00.
Venerdi 24 si tornerà sull’argomento con l’incontro dal titolo “Lavoro e crescita” cui prenderanno parte il Segretario Generale CISL Raffaele Bonanni, il Vicepresidente di Confindustria per il Centro Studi Fulvio Conti e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Maria Fornero.
Da non perdere anche “Il mistero della materia: il bosone di Higgs” sabato 25 alle 11,15.

Partecipano Sergio Bartolucci (Director for Research and Computing, CERN), Lucio Rossi (High Luminosity LHC Project Leader, CERN) e Marco Bersanelli (Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano).

Tra le mostre, segnaliamo “Gli Angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini” al Museo della Città e “Che cos’è l’uomo perchè te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune”, che parte dalle testimonianze del fondatore della genetica clinica per indagare l’uomo e la sua natura più profonda.

Diversi, infine, gli spettacoli previsti in settimana. Da non perdere “The villager’s Opera” della compagnia libanese Caracalla Dance Theatre (domenica 19 agosto, ingresso intero 10€, ridotto 8€) e Paolo Jannacci String Quartet (giovedi 23).

Per ulteriori informazioni: meetingrimini.org/

Lascia un commento

comments

Romina Balducci

Redattrice per Info Alberghi srl

No comments

Add yours