mare di libri 2014

Sta arrivando un Mare di Libri

 

mare di libri 2014

Questa è la storia di un Festival nato nel 2008 dalla passione di tre ragazze, libraie di Rimini di una favolosa, è proprio il caso di dirlo, libreria per ragazzi. E subito è diventato un appuntamento fisso di inizio estate capace di richiamare a Rimini giovani – ma non solo – lettori appassionati e grandi ospiti da tutto il paese e oltre. Parliamo di Mare di Libri, il Festival di letteratura per ragazzi che si svolgerà i prossimi 13, 14 e 15 giugno 2014.

Si tratta di tre giorni intensi di letture, presentazioni, anticipazioni, incontri e dibattiti incentrati sul mondo dei ragazzi e della letteratura a loro dedicata, a tutto tondo: autori, serie, libri e storie. Il programma ufficiale si trova sul sito www.maredilibri.it e i nomi degli ospiti si susseguono, entusiasmanti, come per le precedenti edizioni.
Un esempio? Nel 2012, tra gli invitati ci fu Joe R. Lansdale forse uno degli autori di romanzi per ragazzi – e non solo, basterebbe ricordare la serie di Hap e Leonard – più conosciuti e apprezzati del momento.

Il 2014 vedrà a Mare di Libri il ritorno di una vecchia conoscenza del Festival, Licia Troisi, che dal “palco” di Rimini presenterà agli appassionati del Fantasy il suo nuovo romanzo: Pandora. Tra le sue pagine, i destini di due ragazzi all’apparenza normalissimi verranno uniti, in una notte di Halloween, per affrontare creature demoniache di ritorno sulla Terra. Un incontro tra mondi lontani eppure vicinissimi, più vicini di quanto si creda…

Altri nomi che consigliamo di non perdere sono: Stefano Benni, Tito Faraci e la grande Vanna Vinci. Ma è davvero troppo riduttivo elencarne solo i nomi: ciascuno degli autori, artisti, illustratori, librai e giornalisti che attraversa l’evento ha un pezzettino di mondo e di storie da condividere con i ragazzi e le ragazze, che sono i veri grandi protagonisti dell’evento.

Oltre alla sua natura di Festival, Mare di Libri si trasforma anche in una vera e propria festa di fine anno scolastico per tutti gli amanti della lettura. A loro è dedicato il progetto Vetrina, uno spazio in cui i ragazzi possono conoscere i migliori progetti italiani sulla lettura per ragazzi, presentando anche il progetto lettura a cui hanno partecipato durante l’anno scolastico appena concluso.

Si dice che i ragazzi non leggano…ma Mare di Libri oggi è alla sua settima edizione. Davvero una bella soddisfazione!

Noi vi invitiamo a partecipare agli incontri, alle mostre e agli spettacoli, anche se siete un po’ cresciutelli. Perché ne uscirete sicuramente rapiti e vi verrà voglia di leggere ancora di più per tutta l’estate e non solo.

 

Lascia un commento

comments

Stefano Rossini

Giornalista freelance, si occupa di viaggi, itinerari, cultura (senza dimenticare l'aspetto enogastronomico), sociale e nuove tecnologie. Collabora con riviste italiane e internazionali, guide viaggi e portali web.

No comments

Add yours