Rimini, manifesto balneare 2013

Rimini, manifesto balneare 2013

La lunga tradizione di immagini dedicate alla stagione balneare di Rimini arriva all’edizione numero 13 . La firma quest’anno è di Marco Neri, esponente forlivese di una pittura italiana dal linguaggio geometrico ed essenziale, che sintetizza nelle sue linee semplici la visione e l’anima della città di Rimini.

Atmosfera luminosa, inscindibile legame tra mare e servizi e un’apertura all’altro che è ospitalità e accoglienza, segni distintivi della Rimini d’estate.

Astratto e reale al tempo stesso, il paesaggio ritratto non può che ricordare l’immagine da cartolina classica della Riviera Romagnola e di Rimini, e un occhio attento può forse riconoscere in quest’architettura le vecchie colonie sul mare, oppure il Nettuno, costruzione balneare anni 40, direttamente sulla spiaggia di Rimini, tra le poche ancora esistenti in Italia.

Con il manifesto balneare Marco Neri entra ufficialmente a far parte della galleria di grandi personaggi che – dal 2000 ad oggi – hanno rappresentato Rimini, tra cui le grandi firme di Toccafondo, Manara, Eron. (Qui trovi il manifesto balneare 2012) Tradizione questa che crea un ideale trait d’union con la celebre usanza che dagli anni Venti del XX secolo, ha consentito di annoverare tra i creatori di immagini balneari legate a questa città artisti del calibro di Marcello Dudovich, Adolfo Busi, Alberto Bianchi, Ugo Nespolo, Milton Glaser, René Gruau.

Rimini, manifesto balneare 2013

Marco Neri, manifesto balneare 2013

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

1 comment

Add yours

Post a new comment