Festival della Cucina Italiana 2013

Festival della Cucina Italiana 2013, a Rimini tutto il meglio delle tavole italiane

Festival della Cucina Italiana 2013

Festival della Cucina Italiana 2013, a Rimini dal 6 all'8 settembre

Cibo, cibo, cibo. Il cibo impazza. In tv, nelle trasmissioni dedicate, tra gli scaffali delle librerie con copertine patinate. Insomma, da qualsiasi parte ci si giri si vede qualcosa da mangiare ma mai si è visto un intero parco che si trasforma per diventare un parco del cibo e dell’enogastronomia. Poteva capitare solo nella bellissima location del Parco Terme della Galvanina a Rimini Alta e per un occasione speciale come la tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana. L’appuntamento è per il 6,7 e 8 settembre quando il parco diventerà un’isola del sapore. Cibo, vino, birra, street food e tanto altro in arrivo da ogni angolo d’Italia e non solo…

Tantissimi gli incontri e le proposte culinarie cui si aggiungeranno gli spettacoli musicali e i convegni. Sopra ogni cosa però ci saranno gli assaggi di cibo e il benessere della persona nella sua totalità. Tantissimi gli ospiti attesi al Festival della Cucina Italiana compreso il grande chef Gianfranco Giussani.

Dentro il grande evento del Festival della Cucina Italiana si nascondono tanti piccoli festival ognuno dedicato ad uno specifico cibo o aspetto culinario, andiamone a vedere alcuni nel dettaglio.

Festival del cibo di strada
Se il cibo è di moda, il cibo di strada è all’ultimissima moda! Pare che tutti, dai grandi chef all’uomo della strada si siano accorti dell’ottimo rapporto qualità prezzo di alcuni piatti della tradizione italiana, tipici per essere venduti in strada e consumati velocemente in modo spartano e in luoghi poco formali. Spesso si tratta di pietanze molto gustose e tradizionali, nel senso che arrivano da molto lontano. A Rimini si potranno trovare gli street food della Sicilia, della Puglia, del Lazio, dell’Abruzzo e della Toscana… solo per citarne alcuni. Naturalmente non potrà mancare la regina di casa: la piadina.

Festival della buona cucina; Festival dei maestri carnaroli dedicata alle carni della Romagna (Mora Romagnola) e della Toscana (Chianina) sino ad arrivare ad assaggiare la carne scozzese, una vera eccellenza; Festival della pizza con i maestri napoletani all’opera con la tradizione e l’innovazione del lievito madre; il Festival della birra con le produzioni artigianali a fare da protagoniste, in primo piano la birra cruda di Pordenone e l’Amarcord di Apecchio; rimaniamo con il bicchiere in mano per il Festival del vino e il Festival dell’Acqua salutare con la visita alle gallerie sotterranee e alle antiche sorgenti romane presenti nel Parco; Festival del benessere e del bio con un occhio agli intolleranti al glutine e tanto altro….

L’ingresso è gratuito, per ogni altra informazione e per visionare tutto il programma del Festival della Cucina Italiana visita il sito festivaldellacucinaitaliana.it – www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana

rimini festival cucina 2013

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours