Festival del Mondo Antico 2012. A Rimini si ritorna al passato… classico!


Rimini Arco

Ritorno al passato. Dal 22 al 24 giugno a Rimini riapre i battenti il Festival del Mondo Antico 2012. Una tre giorni dedicata alla classicità e alla sua cultura millenaria. Il Festival del Mondo Antico nasce con l’esigenza di non dimenticare un piccolo grande pezzo di Rimini: la Rimini romana.

Mostre, dibattiti, spettacoli, cinema, enogastronomia e visite guidate nei luoghi – influenzati dalla romanità – più belli e caratteristici della città. I luoghi sono tutto per questa manifestazione che guarda al passato… e qui se ne trovano tantissimi di scenari suggestivi, a partire dalla Domus del Chirurgo, la casa romana del II secolo d.C.;  700 metri quadri di un complesso che comprende un’abitazione ma anche un insediamento altomedioevale e un sepolcreto. Suggestivo anche l’Arco d’Augusto (nella foto)

Un tuffo nel passato per capire meglio il presente e progettare il futuro.

Festival Antico 2012 Rimini

Anche i bambini hanno, in ogni edizione, uno spazio loro dedicato e costruttivo. A Rimini vengono a imparare la storia vivendola e non ascoltandola dai banchi di una scuola. Giocano i giochi che facevano i loro coetanei romani, migliaia di anni fa; vengono a contatto con le abitudini e gli oggetti del passato, toccandoli.

È per questa completezza che il Festival del Mondo Antico è un appuntamento tanto atteso da tutti, perché la cultura qui si fa immediata e diventa accessibile a tutti.

In questa edizione 2012 il tema che identifica il Festival è l’ospitalità di Rimini nel mondo, in tutta la sua storia. La presenza dello straniero da intendersi amico e nemico allo stesso momento e ancora la costruzione e la certezza di un’identità nostrana forte da contrapporre, ma anche amalgamare, a tutto il resto. Il movimento dei popoli, quindi, al centro di questa edizione che porterà, come ogni anno, a Rimini gli esponenti culturali più autorevoli d’Europa. Molti gli appuntamenti anche nelle località vicine di Riccione, Verucchio, Santarcangelo e Cattolica.

E per cominciare… Aspettando il Festival, il 19  giugno alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani di Rimini, Enzo Bianchi e Sergio Valzania presentano L’amore del prossimo

Per informazioni visita il sito del Festival del Mondo Antico

 

Guarda il video delle scorse edizioni – @antico.comune.rimini.it

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento

comments

Lascia un commento

 

Scarica GRATIS la guida sulla Pasqua in Riviera RomagnolaVai alla guida