Festa del Borgo di Sant’Andrea

Festa del Borgo di Sant’Andrea 2013 – arte, cultura e cucina nel nome di Fabio Tombari

È dedicata all’indimenticato scrittore Fabio Tombari, la manifestazione enogastronomica e letteraria che si terrà a Rimini in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono della Città: San Gaudenzo. Siamo quindi alla settima edizione della Festa del Borgo di Sant’Andrea in piazza Mazzini (e vie adiacenti) dal 12 al 14 ottobre.
In questa giornata la tradizione romagnola si declina in ogni suo aspetto, dalla tavola alla musica passando per il ballo di strada e tutto ciò che ha a che fare con la cultura di questa terra. Un intento che trova spazio in un bellissimo borgo cittadino, fatto di piccoli spazi tutti da scoprire e da vivere. Quest’anno per far festa si è trovato il “pretesto” di Fabio Tombari, grandissimo scrittore degli anni ’30 amato e apprezzato da generazioni. Con lui si va avanti in un percorso che era iniziato con Giovanni Pascoli e Federico Fellini dove arte, tradizione e cibo trovano dimora.
A proposito di tavola, Tombari non poteva che essere la soluzione di questa festa. Le sue ricette s’ispireranno agli spazi costruiti nel borgo. Verranno chiamate Isole Tombariane e si apriranno su piazzole, strade, scorci caratteristici. Un’isola per esempio ospiterà le edizioni storiche dei libri. Un intero borgo sarà in festa.
Alle Isole Tombariane si unirà l’Isola dei Ghiottoni un grande stand con prodotti gastronomici prodotti nell’entroterra riminese.
A completare il quadro tanti spettacoli musicali e teatrali, le mostre fotografiche e le esposizioni. In particolare segnaliamo la fotografia di Federico Mosconi e il suo viaggio nei luoghi di Fabio Tombari e la “Casa del Nulla” una mostra espositiva con progetti del recupero del borgo dove lo scrittore visse: borgo di Rio Salso.
La manifestazione è ad ingresso gratuito

Per informazioni
0541.780447 (segreteria festa)
info@borgosantandrea.org

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours