Biennale del disegno 2014

Biennale del disegno 2014. A Rimini dal fumetto all’arte disegnata

Biennale del disegno 2014

Biennale del disegno 2014, a Rimini dall'8 aprile al 12 giugno

Rimini non sta ferma a guardare, così tra mille biennali che girano per l’Italia e per l’Europa, da quella del cinema di Venezia a quella della creatività di Torino, se ne inventa una tutta sua: la Biennale del Disegno. E di cose da far vedere ne abbiamo, partendo dal magico Libro dei Sogni di Federico Fellini.

L’appuntamento con la Biennale del Disegno sarà a Rimini dal 12 aprile all’8 giugno. Disegnatori e opere arriveranno da tutta Italia per un progetto di ampio respiro incentrato su 20 mostre allestite nei luoghi più suggestivi della città. Mostre diffuse, con oltre 1000 disegni, dagli antichi maestri ai nostri contemporanei, come Hugo Pratt, Marcello Dudovich e Renè Gruau.
Ospite d’onore? Il regista riminese più famoso nel mondo e i suoi universi disegnati: Federico Fellini.

Dai luoghi, alla moda, passando per il fumetto, il disegno è un arte che abbraccia a 360 gradi  la cultura e la creatività italiana. E Rimini è una città che si nutre e nutre l’immaginario collettivo di atmosfere a metà tra la realtà e il sogno, tra la vita fatta di passioni vere e la fantasia.

Il Libro dei Sogni di Fellini ne è l’esempio più vivido, ma sono tanti gli artisti che hanno attraversato la città regalandole un volto disegnato sempre diverso, ad esempio celebrandola ad ogni stagione estiva con i manifesti balneari.

La Biennale coinvolgerà diversi punti della città: dalla Biblioteca Gambalunga, alla Fabbrica Arte Rimini, passando per il Museo degli Sguardi e altri spazi ricavate nelle librerie, e negli studi di moda e di architettura. Verrà coinvolto anche lo storico Cartoon Club di Rimini, il Festival del Cinema d’Animazione e del Fumetto che questa estate spende le sue prime 30 candeline. Quest’anno aspettiamoci di tutto dal disegno in salsa riminese.

Tra le esposizioni, figurano i nomi di Antonio Basoli, artista visionario bolognese a cavallo tra Settecento e Ottocento, Adolfo Coppedè, architetto liberty, Maurizio Osti, Hugo Pratt con la mostra “Sogni e avventure”.

Per saperne di più:
http://www.biennaledisegno.it
https://www.facebook.com/biennaledisegnorimini

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

3 comments

Add yours

Post a new comment