Biciclettata per la Valmarecchia 2012 – Rimini 2 giugno 2012

Biciclettata per la Valmarecchia 2012

Spuntano i primi soli e fioriscono le gite su due ruote… verdi, però. Anche domenica 2 giugno ciclisti accaniti e non, si potranno dilettare con una pedalata unica nel suo genere. Si tratta della seconda Biciclettata per la Valmarecchia, un evento che si pone come obiettivo, non solo quello di regalarsi una piacevole giornata all’aria aperta, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e in particolare sul recupero della zona in questione: tra le più belle dell’entroterra romagnolo.

Il percorso sarà quello della pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia e vedrà i “ciclisti della domenica” avventurarsi sia da Rimini (con partenza alle 9.30 dal parco del Ponte Tiberio) sia da Santarcangelo (partenza alle 10.00 dal parcheggio del Lago Santarini, dal lato via Traversante Marecchia).

L’evento promosso dall’Umana Dimora, dal Comune di Rimini e dall’associazione Marecia Mia proprio per il suo intento divulgativo e conoscitivo vedrà all’opera Andrea Zanzini, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, che illustrerà alcune linee guida di un progetto molto importante per tutta la città e i suoi visitatori: la riqualificazione dell’area dell’ex cava “Incall system”.

Una giornata per pedalare, una giornata per conoscere, una giornata per riflettere, una giornata per divertirsi!

Sì perché la biciclettata è aperta a tutti anche ai minori se accompagnati da adulti. Inoltre, a tutti sarà fornita l’assistenza meccanica.

Con l’arrivo a Santarcangelo, si sosterà presso la Locanda dell’Olmo. Da qui si partirà per le escursioni guidate alle grotte e al centro storico della città clementina (per queste visite è previsto il pagamento del contributo di due euro per gli adulti. Mentre sarà gratis per i bambini). Dopo la visita alla città sosta al parco per il pasto. A tal proposito la Locanda l’Olmo farà a tutti i partecipanti uno sconto del 20% sul costo della piadina e delle bibite. A seguire è in programma la visita ad un museo molto curioso: quello dei bottoni.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata

Per informazioni

335.1200344 – 329.9046570 umanadimorarimini.ti

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours