Armoniosamente, crescere con la musica 2013

Armoniosamente, crescere con la musica 2013, a Rimini i bambini si divertono con 7 note!

Armoniosamente, crescere con la musica 2013

Armoniosamente, crescere con la musica 2013

Armoniosamente, crescere con la musica. Dalla musica dei cartoni animati alla scoperta dei suoni degli strumenti, a Rimini ogni occasione è buona per educare i bimbi – e di rimando anche i genitori – alla buona musica. Parte con l’inizio della scuola questo ciclo di laboratori e incontri che si collocano dentro la 64esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana 2013Nati per la musica, questo è il filo conduttore degli appuntamenti. Andiamoli a vedere da vicino!

– Si parte il 17 settembre al Teatro Novelli – alle 17.00 con i cartoni animati di Gosha, raccontati da Flavio Albanese con il supporto musicale di Ara Malikian (violino) e altri musicisti di un vero quartetto d’archi.

– il 22 settembre invece oltre che stare a guardare –  ops sentire! – si potrà anche partecipare al laboratorio di musica per piccini da 0 a 3 anni. Naturalmente anche i genitori prenderanno parte a questa meravigliosa avventura dentro il mondo della musica. Gli incontri si terranno dalle 16.30 alle 17.15 e dalle 17.45 alle 18.30. Obiettivo di questa lezione? Cantare insieme per creare legami e attenzioni speciali. Il laboratorio si terrà all’Istituto Lettimi di Rimini. Prenotazione obbligatoria.

– si continua il 29 settembre sempre all’Istituto Lettimi con un laboratorio di gioco musica. Obiettivo del pomeriggio (dalle 16 alle 17 e dalle 17.30 alle 18.30) promuovere la musica e far conoscere il magico mondo delle 7 note e gli strumenti che possono generare i suoni più belli. L’incontro è su prenotazione ed è rivolto rispettivamente – nei due incontri – a bimbi dai 4 ai 6 anni e dal 3 ai 4 anni. Obbligatoria la prenotazione.

Nei giorni 13, 20, 26, 27 ottobre – nel Complesso degli Agostiniani (Sala Pamphili) 4 appuntamenti – l’uno legato all’altro – alla ricerca delle emozioni della musica, per sviluppare sensazioni ed emozioni a  contatto con suoni e strumenti.  I bambini potranno sperimentare e toccare con mano.

– ci si sposta in biblioteca invece per il 5, 12, 19, 26 ottobre quando Fare Musica è… incontrarsi in Biblioteca, un ciclo di incontri nella Biblioteca Gambalunga per bimbi sino ai 36 anni e genitori. Dalla ninna nanna alla filastrocca, i bimbi verranno stimolati e incuriositi dai suoni e dalle parole della musica. Si formeranno dei gruppi di lavoro in base all’età dei bambini. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di informarvi con l’organizzazione. (0541.704294/96).

– e chiudiamo con Armonia in corsia (17 ottobre -15.00) – l’appuntamento all’Ospedale Infermi di Rimini, Reparto Pediatria. Concerto rivolto ai bambini dell’ospedale. Ingresso per i genitori 10 euro, per i bambini 5 euro.

Scarica il programma completo in PDF

La partecipazione a tutti i laboratori musicali è gratuita

Per informazioni e prenotazioni
Istituzione Musica Teatro Eventi
0541.704294 – 96

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours