Amarcort Film Festival 2013

Amarcort Film Festival 2013. Il 15 marzo inaugurazione ad ingresso gratuito

Le luci si spegneranno per la prima volta il 15 marzo. Amarcort Film Festrival, la rassegna di cortometraggi d’autore torna a Rimini con le prime proiezioni dell’anno 2013. Ingresso gratuito per il consueto, inaugurale, appuntamento alla Cineteca di Rimini che darà il via ad Amaracort 2013, un grande contenitore di eventi che non si limita a “proiezioni concentrate” ma che spalma lungo tutto l’arco dell’anno diversi momenti di intrattenimento culturale
Per l’edizione 2013 di Amarcort sono già state annunciate alcune novità, come l’introduzione di nuove sezioni competitive video e foto, e l’aggiunta di nuovi appuntamenti (alcuni dei quali in nuove location).

Come sempre protagoniste sono le storie e i loro registi con la proiezione di una selezione dei migliori corti giunti al festival, tra i quali alcune opere di autori locali dell’edizione 2012. E ancora cortometraggi provenienti da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione alle produzioni Made in Italy.
Il festival avrà quest’anno anche l’arduo compito di candidare i migliori corti del territorio che concorreranno al Premio Regione Emilia-Romagna.
La kermesse del cortometraggio aderisce pure a Fellinianno 2013, il cartellone di eventi che il Comune di Rimini sta costruendo in occasione del ventennale della scomparsa di Federico Fellini e degli anniversari de I vitelloni, 8 e ½, Amarcord , E la nave va.
Una chicca dedicata al maestro del cinema riminese, in ultimo, ossia la proiezione di Agenzia matrimoniale, un film breve che Fellini realizzò nel 1953 per Amore in città, un progetto ad episodi (a cura del maestro Cesare Zavattini) che quest’anno spegne le 60 candeline. A proposito di compleanni…

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours