Riccione – Planetario Galileo Galilei…tra stelle e pianeti il mondo è più bello!

Planetario Galileo Galilei Riccione

L'interno del Planetario Galileo Galilei di Riccione

Le stelle e i pianeti a Riccione si possono quasi toccare. No. Non stiamo parlando della possibilità di stravaccarsi sulla spiaggia ed esplorare con lo sguardo il cielo ma di un’esperienza più vivida e istruttiva – se si vuole – che può essere fatta al Planetario Galileo Galilei, ospitato dentro il suggestivo polmone verde della città: l’Arboreto Cicchetti. Il planetario gira intorno ad una grande cupola, sulla quale viene proiettata l’immagine dell’intera volta celeste, così come sarebbe se riuscissimo a vederla ad occhio nudo. Ma non basta. Il cielo che si può vedere dal Planetario Galileo Galilei è un cielo “ideale” in un’atmosfera senza smog, senza inquinamento atmosferico e senza le mille luci che illuminano le nostre città.

3mila le stelle che si possono vedere dal Planetario riccionese, divise in due emisferi ben definiti. Meraviglie come La Costellazione di Cassiopea, le Nubi di Magellano, La Costellazione della Croce del Sud, la stella polare… e tutto quello che vi è tra di loro.

Planetario Galileo Galilei Riccione

La cupola del Planetario di Riccione

Ma il mondo del cielo non è solo sostanza da vedere ma è anche un universo che si muove, basti pensare a come il giorno lasci il posto alla notte e a tutti quegli spostamenti che l’occhio umano non riesce a percepire ma che di fatto ci sono…. Soprattutto nei pianeti che si muovono intorno al sole, tutti in orbite precise, senza mai uscire fuori da una rotta millenaria.

Se in estate la presenza del Planetario dentro l’Arboreto Cicchetti favorisce gli incontri e gli appuntamenti anche in inverno è possibile visitare questi luoghi.

Nei mesi di ottobre e di novembre, tutte le domeniche pomeriggio dalle 16 alle 18, proiezioni dei pianeti, del cielo stellato da una cupola alta 6 metri.

I giri interstellari si possono fare in gruppo o con la scuola (per gruppi non inferiori alle 15 persone) e su prenotazione (3356038835).

 

I compleanni stellari….

1, 2, 3, e soffi sulle candeline. Al Planetario Galileo Galilei si possono organizzare delle bellissime feste di compleanno per i più piccoli. Lo scenario conquisterebbe anche i più scettici. Come non lasciarsi affascinare o rimanere stupiti sotto una cupola piena di stelle e pianeti?

Proiezioni e giri tra i pianeti, favole e racconti per i più piccoli e un operatore che spiegherà ai bambini come fare i giochi al Labo-museo, e per chi lo desidera si può anche rimanere a mangiare .

 

Planetario Galileo Galilei RiccionePacchetti dal cielo…

Non solo Planetario ma anche attività presenti nelle altre realtà dell’Arboreto Cicchetti per i pacchetti offerti dalla struttura. Al costo di 8 euro, in 2 ore e mezzo, si potrà usufruire della proiezione sotto la cupola, la stampa romagnola su tela, visita e giochi al labo-museo, merenda equosolidale e tanto altro…

Altri pacchetti sono disponibili, in base alle esigenze di ognuno.

 

Per ulteriori informazioni



 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours