Musiche dal Mare - Riccione 2013

Musiche dal Mare, sino al 15 agosto i concerti all’alba sulla spiaggia di Riccione

Musiche dal Mare - Riccione 2013

Musiche dal Mare - dal 30 giugno al 15 agosto concerti sulla spiaggia (foto di Francesco Cavalli)

La “mania” del concerto all’alba ha preso un po’ tutti, specialmente le località che hanno a disposizione una spiaggia della quale sfruttare l’atmosfera con il sorgere del sole. Riccione ha anche fatto di più e sui concerti all’alba ci ha addirittura costruito – ma non è la prima volta –  un intero cartellone di appuntamenti musicali, Musiche dal Maredal 30 giugno al 15 agostotutti con inizio rigorosamente alle 5 (gli ultimi due appuntamenti alle 5.30) del mattino in diversi lidi della Perla Verde dell’Adriatico. E dopo il concerto non rimane che gustarsi un bombolone in spiaggia (gentilmente offerto) e cominciare la giornata con un altro spirito.

Il primo appuntamento è alle porte – il 30 giugno – nei Bagni Marino (zona 128) e sarà dedicato a Giorgio Gaber. Scusate se parliamo di Gaber, questo il titolo dello spettacolo di Goganga Group e Flora Sarrubbo. Prima di darvi notizia del calendario completo dei concerti in spiaggia, diciamo che il file rouge della manifestazione è il viaggio da intraprendere grazie al supporto di alcuni artisti indimenticati del panorama musicale, ma anche artistico e poetico, del nostro paese. Ecco che spuntano i nomi di Gaber (ricordato ai 30 anni della sua scomparsa), Giuseppe Verdi (200 anni dalla sua nascita), e i 100 anni dalla diffusione del genere musicale legato alla danza del tango. Ma non si poteva non ricordare anche i 20 anni della morte del grande Federico Fellini (questo è il Fellinianno). Per lui un doppio colpo. Infatti, Artenovecento (un gruppo musicale innovativo e numeroso) per ricordare il regista riprenderà le parole e le musiche di Fabrizio De Andrè.

In occasione dei concerti del 14 e 28 luglio e del 15 agosto, inoltre, verrà riproposta in spiaggia la “pesca della balosa” o “pesca della tratta” ossia una tecnica di pesca che vede impegnati gli uomini di mare a tirare le reti sino a riva
Il programma di Musiche dal Mare
30 giugno, Bagni Marino – zona 128
Goganga Group con Flora Sarrubbo
Scusate se parliamo di Gaber
con parole e musiche del cantautore milanese più amato di tutti i tempi.

14 luglio, Spiaggia Del Sole – zona 86/87
Cherubini Ensemble
Viva Verdi
Sulla spiaggia le opere più famose del compositore italiano.

28 luglio, Bagni Giorgio – zona 60
Quintettango con Norina Angelini
Una Noche En Buenos Aires
Le milonghe e i tanghi di Astor Piazzolla, Enrique Rodriguez, Alberto Villoldo e Richard Galliano.

4 Agosto, Bagni Settantuno – zona 71
Artenovecento
Omaggio a Fabrizio De Andrè e Federico Fellini

15 agosto, Playa del sol – zona 108/109
Orchestra Hallo Mr Sax, direttore Mario Marzi
I (We)Have A Dream
12 sassofoni si muoveranno tra note tra jazz e classiche. Da Johann Sebastian Bach a Glenn Miller.

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours