LinuxDay 2012 – A Riccione una giornata dedicata a Linux e all’Open Source

LinuxDay 2012 - Riccione

Una giornata da dedicare a Linux, uno dei sistemi operativi Open Source più famosi e diffusi. Il LunuxDay 2012 – il 27 ottobre a Riccione – si terrà alla Biblioteca comunale Centro della Pesa di viale Lazio, 10. Ad ingresso libero, la giornata è stata organizzata dall’Associazione L’Associazione Culturale RiminiLUG – Rimini Linux User Group – e con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Il LunuxDay è una manifestazione nazionale, giunta alla decima edizione, che promuove la filosofia non solo di Linux ma anche dell’ Open Source, ossia della possibilità di condividere il proprio lavoro con chiunque voglia studiarlo e apportare delle modifiche a loro volta ricondivisibili e gratuite.

Il LinuxDay di Riccione partirà alle 9.30 e andrà avanti sino alle 18.30 con esperti del sistema operativo che illustreranno un modo alternativo di utilizzare il computer, e come si possano mettere in comune le risorse.

Presenti i ragazzi delle scuole ai quali verrà presentato il “magico mondo” di Linux e un caso pratico: quello della realizzazione di un centralino telefonico! Tanti momenti di presentazioni ma anche tanti momenti dimostrativi.

L’accesso è libero e gratuito.

 

PROGRAMMA

9.30 – Inizio lavori con i saluti di rito.

9.45 – Asterisk – come realizzare Un centralino telefonico Voip a costo zero, con Roberto Forlani e Antonino Cardillo.

10.30 – GestHotel – Holiday with Tux, con Sauro Bucci che illustrerà il software gestionale GestHotel indicato per la gestione di strutture ricettive. Con esempi pratici.

11.15 – Arduino – Periferica in “out”, con Paolo Capellacci e Antonio Montanari. Coniugare elettronica e Open Source si può. Dimostrazione di un nuovo utilizzo del coltellino svizzero.

12.00 – LibreOffice Calc – Creare statistiche di base e grafici, con Luisa Stracqualursi.

 

nel pomeriggio si ripeteranno:

15.00 – GestHotel – Holiday with Tux, con Sauro Bucci

15.45 – Asterisk – Un centralino telefonico Voip a costo zero,

con Roberto Forlani e Antonino Cardillo.

16.30 – Arduino – Periferica in “out”, con Paolo Capellacci e Antonio Montanari

17.15 – LibreOffice Calc – Creare statistiche di base e grafici, con Luisa Stracqualursi

 

Nell’area davanti alla sala delle conferenze, saranno allestite delle postazioni di prova e banchetti tematici  per approfondire i temi della giornata.

Per informazioni:

e-mail: info@riminilug.it

sito web: www.riminilug.it

Giuseppe Ferrara, giuseppeferrara@riminilug.it,  cell 334 6947531

 

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours