Giardini d’Autore 2013. Riccione diventa la Perla del green

Giardini d'Autore 2013

A Riccione sboccia la primavera. Dal 15 al 17 marzo torna “Giardini d’autore”, la mostra mercato ospitata nei giardini di Villa Lodifè, nel parco di via delle Magnolie e nel vicino parco Giovanni Paolo II che si incrocia con viale Ceccarini. Tante le novità di questa nuova edizione. Tra tutte segnaliamo una casa costruita su un albero in mezzo al parco (e perfettamente abitabile), una sala da the, che nei giorni della manifestazione verrà servito con il classico e suggestivo rito giapponese e la presenza dei giardinetti mobili su ruote che animeranno viale Ceccarini e dintorni.

Un vero e proprio green carpet che colorerà e profumerà la cittadina. Spulciando tra le righe del programma saltano agli occhi alcune singolari iniziative, soprattutto quelle dei giovani progettisti, che nella Perla Verde dell’Adriatico porteranno un’ortiera mobile, oggetti di re-made e altre proposte di design, ispirate al riciclo.

Ma il fulcro della manifestazione rimane la mostra mercato di piante rare, che richiamerà 75 espositori italiani e alcuni francesi. In vetrina piante aromatiche e per l’orto, rose antiche e moderne, piante tropicali, camelie e azalee, nonché collezioni di agrumi storici e ornamentali, ellebori, felci e piante da ombra, peonie, piante grasse, frutti antichi, piante acquatiche, arbusti e tantissime altre curiosità vegetali, compreso le piante per ricreare il giardino per api e farfalle.

Largo spazio, inoltre sarà dato all’artigianato artistico. Nei bellissimi giardini riccionesi sarà possibile, infatti ammirare: sete dipinte, cappelli, ceramiche e oggetti d’arredo. E per non dimenticare la storia: è stata organizzata la visita guidata al giardino di Villa des Verges. Previsti pure corsi e laboratori. Tra tutto segnaliamo il giardino-laboratorio realizzato con piante aromatiche e medicinali d’epoca medievale.

Un appuntamento da non perdere, per amanti del green e non solo

Leggi il programma di Giardini d’Autore 2013

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours