“Andy Warhol: Marilyn e la musica” – a Riccione il mito si mostra!

Riccione - Andy Warhol: Marilyn e la musica“Andy Warhol: Marilyn e la musica”. Rimarrà aperta sino al 26 agosto la mostra che, a Riccione, sta mettendo in esposizione i gioielli che il grande artista ha dedicato al mito dell’angelo biondo. Del genio di Warhol nel saper trasformare in atti artistici gli animi dei protagonisti del ventesimo secolo non si discute. Così come non si discute il particolare rapporto d’affinità, d’amore, a tratti di dedizione, che l’artista ha intrattenuto con un mito del suo tempo, la grande, indimenticata Marylin. È, infatti, il soggetto che l’artista ha più amato e più “rappresentato”.

Sono passati quarant’anni dalla scomparsa dell’attrice più famosa del XX secolo e per ricordarla nel miglior modo possibile Riccione ha pensato bene di mettere insieme gli esemplari provenienti dalla raccolta della Collezione Rosini Gutman. Si tratta di tutte le opere eseguite nel 1967 e del 1984, quest’ultime edite dalla “Sunday B. Morning”. Una costola dura alla quale si aggiungono i “Memorabilia”, gli “Advertising” e i poster che sono stati realizzati in occasione di tutte le mostre di Andy Warhol. Un patrimonio venutosi a creare a partire dal 1971 attraverso il giro del mondo che le stesse opere hanno fatto in tutti questi anni.

Al Palazzo del Turismo (la mostra è aperta dalle 18 alle 24) inoltre si trova la collezione completa (sempre della Collezione Rosini Gutman) delle “Cover” di dischi famosi eseguite da Warhol. Qui si potrà incontrare la celebre “Banana” dei Velvet Underground e un’opera dedicata a Liza Minelli e al mitico concerto live che si è tenuto alla Carnegie All di New York e ancora “Love you Live” dei Rolling Stones e tante altre, compresa l’impensabile, dedicata a Loredana Bertè del 1981. 70 le opere in mostra.

Visite guidate su appuntamento. Info: 0541 693007; 348 3606308; 348 3055725;

Andy Warhol e Marylin Monroe

è questa una delle più famose rappresentazioni che Andy Warhol ha fatto di Marylin Monroe

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours