Ritratti d’Autore. A Misano la cultura letteraria è aperta a tutti e… gratis!

locandina ritratti d'autore 2013

La lettura non è mai stata bella da sentire e da vedere come questa volta. A Misano Adriatico un anticipo di primavera (primo appuntamento il 1°marzo) sarà affidato a Ritratti d’Autore, la rassegna di incontri con l’autore che porterà nella cittadina della Riviera alcuni dei nomi più illustri del panorama letterario italiano.
I personaggi e le storie della letteratura moderna prenderanno vita e si intrecceranno con le emozioni del pubblico.

Il primo appuntamento è con Marcello Fois, uno degli autori più eclettici del panorama italiano, capace di mischiare la sua attività di letterato con la passione per il cinema e soprattutto con la fiction televisiva (è stato, infatti, autore dei due stagioni della fortunatissima serie tv Distretto di Polizia).
Il primo marzo alle 21.00 (Cinema Teatro Astra – via d’Annunzio, 20) il finalista dell’ultima edizione del premio Strega leggerà il capolavoro dei capolavori: I promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

N.Fusini

L’8 marzo, sarà il momento di Nadia Fusini che si cimenterà con William Shakespeare e la sua Tempesta, da tutti considerato più che un opera un testamento del suo spirito.

Il 15 marzo, spazio al cattivo (il) Principe di Niccolò Macchiavelli letto da MaurizioViroli. Un testo attualissimo, che lascia molti spunti di riflessione anche sugli scenari della politica mondiale ma che compie quest’anno 200 anni.

Il filosofo Massimo Cacciari scalderà la platea del 22 marzo, con un’altra pietra miliare della letteratura mondiale Le Nuvole di Aristofane. Atene alla fine del V secolo a.C. era una fucina di innovazione. Il vecchio contro il nuovo, la tradizione contro il sofismo. Un incontro da non perdere.

Salvatore Natoli
, il protagonista della serata del 5 aprile. In scena il Qohelet (che affrotna il tema del rapporto tra dolore e sapienza) quarto libro dei sapienziali dell’Antico Testamento.

Piergiorgio Odifreddi.

P.Odifreddi

Dopo Natoli, un altro filosofo prenderà parte della rassegna. Si tratta di Carlo Sini che il 12 aprile tratterà il tema della democrazia grazie alla declamazione delle parole di Giorgia e Pericle (tragedia storica affrontata dal popolo dei Meli).

Ultimo appuntamento (19 aprile) con il volto noto di Piergiorgio Odifreddi. A lui è affidato il tema dell’evoluzionismo e delle teorie di Charles Darwin.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno alle 21.00 al Cinema Teatro Astra – via d’Annunzio, 20.

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca di Misano Adriatico
via Marconi, 9 – 47843 Misano Adriatico (RN)
0541.618424
biblioteca@hi-net.it

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours