1000 Miglia 2012

Mille Miglia 2012: la gara delle auto d’epoca più bella del mondo passa in Romagna!

Il rombo dei motori delle auto d’epoca sta per tornare ad animare le strade d’Italia da Brescia a Roma e ritorno, nel suo tradizionale percorso a otto che passa per sei regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana). Si tratta della mitica Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo”, e l’appuntamento è previsto dal 17 al 20 maggio.

Quest’anno le vetture d’epoca saranno eccezionalmente 381 invece che 375, sei meravigliosi esemplari in più da ammirare, tra le migliori auto storiche internazionali, che toccheranno alcune delle città e dei borghi più suggestivi del nostro Paese.

In Romagna aumentano le tappe: assieme a Gambettola e San Marino (18 maggio), dopo due anni di assenza torna anche Ravenna (17 e 18 maggio).

Per l’occasione la città dei mosaici organizzerà, in Piazza del Popolo, un’esposizione di macchine storiche che hanno partecipato alla Freccia Rossa e allestirà una mostra fotografica sulle precedenti edizioni.

Un omaggio simile a quello reso dalla Repubblica di San Marino con la sua Aspettando la 1000 Miglia, 24 scatti a colori, ad opera di Marco Stacchini, delle più preziose signore dell’automobilismo d’epoca mentre sfilano nelle suggestive vie del Monte Titano. La mostra è aperta fino al 20 maggio presso la Funivia di Borgo Maggiore e di Città.

Ma in questo 2012 c’è di più. Ogni tappa in ogni città sarà presentata da un tributo alla Ferrari: 150 rosse, costruite dal 1958 ad oggi, sfileranno in corteo precedendo nel percorso le vetture d’epoca in gara. Storia, modernità e spettacolo…tutto questo è la Mille Miglia!

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.1000miglia.eu

Lascia un commento

comments

Simona Brunazzi

Giornalista professionista di Ravenna con la passione per la danza, la televisione e gli eventi del territorio.

No comments

Add yours