info alberghi statistiche estate 2013

Osservatorio Turismo: bilancio della stagione estiva 2013 in Riviera Romagnola

info alberghi statistiche estate 2013Mentre la Riviera Romagnola vive gli ultimi stralci d’estate e le attività cominciano a fare un bilancio della stagione, noi di Info Alberghi Srl abbiamo elaborato i dati del nostro portale www.info-alberghi.com per fare un primo punto della situazione rispetto all’appeal e all’attenzione che i turisti hanno avuto per le località della Riviera in quest’estate 2013.

In barba alla crisi e all’incertezza sul futuro, i turisti hanno scelto il web per organizzare le loro vacanze con maggiore frequenza rispetto allo scorso anno. Le percentuali del 2013 sul 2012 hanno tutte segno positivo e sono indicative di diversi fattori: da un parte indicano che non è vero che gli italiani non si muovono più ma che si muovono con criterio, informandosi, valutando le offerte e il rapporto qualità prezzo; dall’altra indicano una crescente fiducia nel web e nei prodotti che vengono venduti on line.

Infine diciamo che la Riviera Romagnola, tra le più economiche in Italia, è ancora in grado di essere il centro del turismo del paese, forte di strutture alberghiere economiche e competitive, ponendo al centro l’ospitalità, i servizi e l’organizzazione delle spiagge.

Ma andiamoli a guardare da vicino questi numeri

Il nostro portale raccoglie circa 800 hotel in tutta la Riviera, collegando idealmente Milano Marittima a Cattolica e offrendo agli utenti online una rosa di possibilità di scelta che copre tutte le categorie e le tipologie di servizi, dagli hotel per bambini a quelli benessere con piscina, dal bed and breakfast al tutto incluso. Una piccola “fortuna” – tra hotel e altre strutture ricettive – che ha portato i navigatori del web ad aggirarsi per le pagine con maggiore frequenza.

Nel timido e meteorologicamente incerto mese di giugno, per esempio, le visite sono passate da 211.002 a 324.678 (+113.676). A luglio, invece, lo scarto è stato tra i 384.548 di quest’anno e i 246.764 del 2012 (+137.784). Stesso copione per agosto con 307.311 click (2013) 194.251 (2013) e uno incremento di + 113.060.

Possiamo ipotizzare che a far crescere i numeri abbia influito anche l’introduzione della novità 2013 dei coupon di sconto, un servizio messo a disposizione gratuitamente sul nostro portale per gli hotel che intendono proporre buoni sconto per il soggiorno. Molti alberghi hanno aderito all’iniziativa, applicando politiche di sconto che sono state molto apprezzate dagli utenti.

Un’interessante analisi sui coupon in riviera si può leggere in questo articolo: “Scaramucce da coupon”.

 

Ma torniamo ai nostri numeri.

località richieste riviera romagnola

Le località della Riviera Romagnola più richieste al portale info-alberghi.com nei mesi giugno-luglio-agosto 2013

Analizzando i dati statistici, troviamo che le località preferite dagli utenti nei mesi di giugno, luglio e agosto 2013, per numero di contatti ed email inviate agli hotel sono state: Rimini (44.992 e-mail), Riccione (36.623), Cesenatico (25.787), Milano Marittima (25.225), Cattolica (19.794) e Cervia (17.238). Seguono Bellaria, Misano Adriatico, Gabicce e i Lidi Ravennati.

 

L’analisi delle richieste di informazioni e prenotazioni ha inoltre evidenziato che i periodi più interessanti per chi ha organizzato le vacanze in Romagna sono stati, in ordine di preferenza: le 2 settimane centrali di agosto (dal 10 al 23), il ponte del 25-27 aprile, 22-29 giugno, periodo in cui si è svolta la Molo Street Parade, il weekend della Notte Rosa 5-6 luglio, e le settimane 7-13 luglio, 19-21 luglio.
Dati questi che attestano la tendenza dei turisti a muoversi, oltre che nei periodi di alta stagione, in occasione di eventi di forte richiamo, segnale che sempre di più si sceglie la località del soggiorno anche in base all’offerta turistica del territorio.

Per quanto riguarda le “stelle”, i più apprezzati dai turisti sono gli hotel 3 stelle, delle 198.908 mail inviate dal portale, infatti, ben 130.693, vale a dire il 65.7% erano dirette a hotel 3 stelle e 3 stelle superior, subito a seguire i 2 stelle con 40.680 e-mail e i 4 stelle con 20.023 richieste di contatto.

dati riviera infografica estate 2013

Se la località e la categoria alberghiera sono i fattori principali in gioco, la discriminante per la scelta dell’hotel è quella dei servizi offerti: tra i più richiesti la piscina ad esempio solo nella località di Rimini la pagina relativa agli hotel 3 stelle con piscina ha registrato un aumento del traffico del 343%, + 62% per gli hotel con servizi per famiglie e bambini.

In sintesi, non solo risparmio, ma sono soprattutto il rapporto qualità/prezzo e la presenza di servizi turistici ad aver orientato le scelte per la stagione estiva 2013 in Riviera Romagnola.

Guarda l’infografica che abbiamo realizzato con tutte le statistiche
 

 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa

Altarimini.it

Romagnagazzette

rassegna stampa info alberghi 2013

RiminiToday.it

info alberghi sul corriere

Corriere di Romagna - 18/09/2013

info alberghi sul nuovo quotidiano

NqNews Rimini 19/09/2013

Lascia un commento

comments

Redazione

La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima!

1 comment

Add yours
  1. [Infografica] Estate 2013 in Riviera Romagnola: le statistiche di Info Alberghi | Info alberghi 23 settembre, 2013 at 11:34 Rispondi

    […] Per conoscere il report completo leggi il nostro articolo qui. BioLatest Posts Redazione La redazione del blog di Info Alberghi srl conosce tutti i segreti della Riviera Romagnola: le ultime news, gli itinerari più belli, le serate da non perdere, gli sconti per goderti tutto il bello della Romagna low cost. Seguici e scopri i mille volti di questa terra con l'anima! […]

Post a new comment