Festival Fundraising

Festival del Fundraising 2012

Giunto alla quinta edizione, il Festival del Fundraising è l’evento italiano più importante dedicato al no-profit e alla raccolta fondi  destinata ad organizzazioni ed associazioni che operano nel campo.

Il Festival darà il via ai suoi appuntamenti mercoledi 9 maggio 2012  e proseguirà con un ricco programma fino a venerdi 11 maggio. Come ogni anno, si svolge al Grand Hotel Terme di Castrocaro (FC).

Ideato da Valerio Melandri e promosso dal Master Universitario in Fundraising dell’Università di Bologna,  si pone come obiettivo quello di costruire una comunità intorno al tema del fundraising ed uno spazio di condivisione di saperi ed esperienze, per sviluppare le potenzialità di un settore in continua crescita ed evoluzione.

Nonostante la forte crisi economica che sta ridisegnando gli assetti e mettendo in difficoltà numerosi settori produttivi, il non profit sembra invece avere i numeri per poter contare e continuare a crescere.

Da qui il successo del Festival, come risposta ad esigenze e necessità legate a questo mondo, prima fra tutte, quella di diffondere in Italia la cultura del fundraising e offrire formazione alle associazioni grandi e piccole, rendendo accessibili tecniche e pratiche per la raccolta fondi, testate a livello internazionale.

Il Terzo Settore rappresenta infatti un’opportunità unica per sostenere le cause umane e sociali per le quali tali organizzazioni esistono, andando ad incidere fortemente sul benessere, sulla qualità della vita e dei servizi; ciò nonostante, si tratta di un settore dove raggiungere la stabilità economica e quindi specializzarsi è difficile.

Il Festival del Fundraising offre l’occasione di fare formazione e networking, confrontandosi con esperti del settore riconosciuti a livello internazionale ed entrando in contatto con tematiche e casi di studio per approfondire e riportare nella propria attività le esperienze di realtà affermate.

Il programma prevede:

11 esperti di fundraising internazionali selezionati dai più grandi convegni, tra cui Ick Allen, Zack Bailey, Penelope Cagney, Fiona Duncan, Laura Fredricks, John Greenhoe, Chris Innes, Guy Mallabone, Harvey Mckinnon, Susan Storey, Francesca DeMarco

33 sessioni “Casi”, con casi studio per analizzare strategie e metodi di successo o poco efficaci.

11 Special Workshop, per approfondire con esperti di marketing, web e comunicazione.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: festivaldelfundraising.it

L’evento può essere seguito su Twitter monitorando l’hashtag #FFR12 oppure tramite l’account ufficiale di Twitter del Festival del Fundraising.

Lascia un commento

comments

Valentina

Appassionata di scrittura e racconti di viaggio, riminese d'adozione, si occupa di SEO e copywriting.

No comments

Add yours