In sella alla bici e pedalare…il 20 maggio a Cesenatico torna la Nove Colli!


Nove Colli Cesenatico 2012

Atleti professionisti e appassionati, tutti in sella alla vostra bici, la 42ª edizione della Nove Colli vi aspetta! Il 20 maggio a Cesenatico torna la Gran Fondo di ciclismo più partecipata d’Europa. Si tratta di un percorso di 200 chilometri dalla costa alle colline dell’entroterra, pedalando per nove colli appunto, con partenza alle 6 dal Porto Canale di Cesenatico e arrivo in Viale Carducci presso la Colonia AGIP dello stesso lido.

La gara, nota anche con il nome di Nove Colli Marco Pantani, in onore del grande campione di Cesenatico, conta in realtà due diversi percorsi.
Uno è quello tradizionale di 200 km, di cui 89 in scalata attraverso i tornanti e le salite dell’Appennino Romagnolo, con una pendenza massima del 18% sul Barbotto.
L’altro, per i meno allenati, è un percorso dal tracciato alternativo di 130 km, di cui solo 50 in salita, piacevole anche per escursioni.

La competizione, cominciata nel maggio del 1971 con soli 17 partecipanti, è poi cresciuta negli anni fino a diventare l’evento ciclistico più importante della Riviera Adriatica e uno dei più conosciuti in Italia e all’estero. 12 mila gli iscritti anche quest’anno: un vero e proprio record a livello continentale. Grazie alle differenti proposte, questa Gran Fondo riesce infatti a riconfermare, edizione dopo edizione, la presenza dei ciclisti professionisti e a richiamare giovani atleti da tutto il mondo.

Ma la Nove Colli va oltre la gara in sé, è diventata anche un’occasione per proporre manifestazioni e attività che riempiono Cesenatico di turisti. Prendendo spunto dall’evento sportivo, che quest’anno sarà anche anticipato dalla 1ª edizione della Minigranfondo per piccoli ciclisti dai 7 ai 14 anni, in migliaia accorrono nel lido per concedersi un primo fine settimana di mare.

 

Simona Brunazzi

Giornalista professionista di Ravenna con la passione per la danza, la televisione e gli eventi del territorio.
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento

comments

Lascia un commento