Cicconi day - Cesenatico

Cicconi day, A Cesenatico al bagno Aurora si “cicca” di biglia!

Cicconi day - Cesenatico

Gli stabilimenti moderni sono ogni anno sempre più attrezzati per intrattenere i turisti e le famiglia. Soprattutto i bambini, per cui il tempo passa sempre lento e va riempito con tanti svaghi. Oggi, un pargolo, può godere di scivoli, aree giochi, gonfiabili e tanto altro, ma solo alcuni anni fa, la spiaggia era il momento delle biglie e del cicchetto!

Per rievocare questi bei (e divertenti) tempi andati, il bagno Aurora di Cesenatico organizza il Cicconi day, un appuntamento dedicato alla gara di Ciccotto.

Si cominciava a fare la pista. I più scafati scavavano tunnel e soprelevate – che spesso crollavano i primi giri – ma era sufficiente un percorso. Il metodo più semplice, per un bimbo, era farsi prendere mani e piedi da un compagno e trascinare tracciando un bel solco col sedere.

A quel punto si disponevano i corridori e si cominciava. Si poteva andare dalle classiche biglie di vetro, a quelle di plastica con all’interno le immagini dei ciclisti o dei piloti di formula 1. Il gioco era semplice: si dava di “cicchetto” alla biglia e si cercava di fare più strada possibile e di non finire fuori pista. E come in ogni gara, neanche dirlo, vinceva chi arrivava primo. Il premio poteva essere o la grande soddisfazione della vittoria, o le biglie degli avversari, prontamente rimesse in gioco per la rivincita.

Il programma Cicconi day è semplice: il giorno 28 agosto, di pomeriggio, armati di badili, vanghe, palette e secchielli si dà il via alla costruzione della pista all’interno del campo da beach volley.
Il giorno successivo, venerdì 29, al mattino, si svolge la gara vera e propria.

Tutti pronti con la propria biglia e… vinca il migliore!

Bagno Aurora , Viale Montello, 24
47042 – Levante – Cesenatico (FC)
0547 83015/0547 381607

 

Lascia un commento

comments

Angela De Rubeis

Giornalista, laureata in comunicazione e giornalismo. Si occupa di viaggi e culture altre, consigli più o meno utili e indicazioni "popolane". Redattrice per Info Alberghi srl.

No comments

Add yours